Android o IOS?! Il dilemma infinito. Ma voi quanto ne sapete veramente?! - Tuttoxandroid

Breaking

28 ottobre 2013

Android o IOS?! Il dilemma infinito. Ma voi quanto ne sapete veramente?!




Giuro solennemente di non essere troppo di parte! Vabbè, siamo seri, vorrei ragionare con voi su alcuni aspetti dei due sistemi operativi più importanti del globo (chissà se su Marte usano IOS o Android), non parlerò quindi di struttura ed hardware ma solamente di  software!

Una piccola precisazione va fatta: io non sono ne un amante di android ne un amante di IOS... Io sono un malato di smartphone in generale, quindi parlo da possessore sia di Iphone 5 che di galaxy note 3! Detto questo (qualcuno poteva obbiettare la mia imparzialità) e come ho detto prima trascurando alluminio e policarbonato perchè visti i bassissimi costi di produzione (167 dollari per un iphone 5 contro i 224 dollari di samsung galaxy s4) ci perderemo in chiacchiere, passerei a esprimere il mio parere. IOS è il sistema operativo che ha lanciato l'idea di smartphone come lo conosciamo noi (nel lontano 2007) ed ha a mio avviso un punto di forza non da poco: è progettato solo ed esclusivamente per dispositivi dell'azienda di Cupertino. Mi spiego meglio. Mentre android si ''ammazza'' per fare i vari porting sugli altri dispositivi, apple lancia il suo nuovo sistema operativo nuovo di zecca che funzionerà solo ed esclusivamente sui melafonini (trascuriamo il fatto che ad ogni aggiornamento il device inizia a rallentarsi fino a costringerci a passare al modello successivo).


Ovviamente dal lontano 2007, ne è passata di acqua sotto i ponti, e android pian piano release dopo release, è riuscita a creare un sistema operativo dalla fluidità pazzesca ma soprattutto dalle mille e più personalizzazioni grafiche, rendendo gli smarphone android uno diverso dall'altro; insomma ognuno di noi può modificare a proprio piacimento ogni minimo aspetto del device, cosa che prima dell'uscita di IOS 7 gli amanti di casa apple anche per un banalissimo sfondo animato, dovevano ricorrere a strade non proprio sicure (parlo del famigerato jailbreack di cydia e dei suoi tweak) e legali. Insomma, non so se qualcuno di voi si è reso contro, ma il nuovo software operativo di Cupertino, riprende molti aspetti del robottino: lockscreen, multitasking e il pannello notifiche con i suoi controlli. Ora facciamo un passo indietro e andiamo per ordine. Vi ricordate il fantastico iphone 3g? Si, quello che ha fatto impazzire mezzo mondo, alla sua uscita, non dava la possibilità di impostare uno sfondo sulla home. Ma come?! Eppure (se non attraverso il solito giochino sblocca illegalmente la mela) si è dovuto attendere il suo successore per poter avere un banalissimo sfondo, mentre android si avviava verso un mondo di widget, dock modificabile, sfondi animati launcher alternativi, tastiere modificabili e addirittura App che andavano a modificare il programma stock di messaggistica. Dobbiamo dire quindi ( e dobbiamo essere sinceri) che android era un passo avanti già al suo primo modello (htc dream)in fatto di personalizzazioni. Il fatto è che a parlare delle differenze, ed a esaltare l'uno o l'altro, sono persone che a volta non sfruttano neanche al 10% le potenzialità dell'uno o dell'altro sistema operativo, appigliandosi alle più disperate cavolate, per esaltare l'acqua del suo mulino. Il mio parere più sincero (ripeto che sono un possessore di entrambi) è che non c'è un migliore o un peggiore, si tratta di una questione di praticità: IOS ha tutto ciò che serve, con la sua intuitività, con la sua stabilità e con la sue nuove personalizzazioni ma Apple a volte enfatizza troppo i suoi prodotti, facendo passare innovazioni già esistenti come fossero la scoperta dell'America, utilizzando parole come: '' il migliore di sempre, il più veloce di tutti, il più tecnologicamente avanzato'' accaparrandosi così coloro che badano al trend, alla moda alle parole, senza pensare che non è stata Apple di certo a scoprire gli sfondi animati ad esempio(trascuro chi acquista Computer Macintosh per moda e vaga sui siti per riuscire ad accenderlo);
Android dal canto suo, pur essendo meno pubblicizzato, continua a macinare vendite ( ad agosto 2013 le vendite erano nettamente favorevoli al robottino) e ad avere consensi, e perchè no ad attrarre sempre più profeti ''melafonisti'' che o non provano a cimentarsi in questo ambiente, o se provano non ritornano più indietro. Si, è un pò più complesso, a volte ha qualche lag o bug di troppo, ma quando decide di ''girare come si deve'' trasforma in un computer il più basico degli smartphone. Che dire signori....Voi cosa ne pensate? crediate sia solo una questione di moda, oppure credete che chi sceglie tra i sue colossi è consapevole delle potenzialità?! 


Nessun commento: