[Guida] Risolvere il problema: Errore memoria piena su Android - Tuttoxandroid

Breaking

26 gennaio 2014

[Guida] Risolvere il problema: Errore memoria piena su Android

In questa guida parleremo del problema della Memoria Piena (insufficiente) sui dispositivi Android. Sembra che questo problema, sia abbastanza frequente. Ma se non c'è abbastanza memoria sul dispositivo Android perchè definirlo un problema? Semplice: perchè il messaggio compare anche quando ci sono diversi Megabyte (o anche Gigabyte) di memoria libera.
Il fix al problema è semplicissimo e consta in 4 Step. Solo seguendo questa procedura, potete dire addio alla "Memoria insufficiente disponibile". Questo problema come detto affligge molti terminali Android: dal Samsung Galaxy S4, all'S3, ma anche i Sony Xperia, gli LG e tanti altri...

Step 1:

La prima cosa da fare è scaricare un app che pesa circa 2MB, anche se su alcuni dispositivi Android il file risulta essere più pesante. In caso di errore memoria piena o Memoria insufficiente anche per l'installazione di un app così leggera, vi consiglio di eliminare qualche app più pesante oppure un video che occupa diversi megabyte.

Step 2

L'app da installare, che trovate direttamente sul Play Store (gratis) è Cleaner App Cache - 1Tap Clean: questa app vi permette di risolvere il problema della memoria piena su Android

Step 3

Dovete eseguire l'app appena installata, che analizzerà la memoria del vostro Smartphone/Tablet Android. Dopo l'analisi dobbiamo svuotare la cache singolarmente per ogni app, oppure svuotare tutta la caches disponibile. (Sembra infatti che il problema della memoria insufficiente dipenda dalla cache di Android)

Step 4

Ora provate a installare un app che vi risultava impossibile da scaricare, o aggiornare qualche app che richiede di essere aggiornata. Il problema dovrebbe essere sparito del tutto.


1 commento:

Unknown ha detto...

scusate. ho un problema diverso. il mio tablet ha una memoria interna di 248 gigabytes occupata solo per 8 giga dal sistema e dalle apps installate. tuttavia arrivato a 16 gb di spazio occupato e con ovviamente più di 200gb liberi non riesco piú a caricare alcunché e il sistema segnala memoria interna insufficiente. il s.o. é android 8.1. cosa posso fare per sfruttare la memoria libera cui non posso accedere?