Guida: Eliminare Virus Play now Radio sul Desktop con un tool - Tuttoxandroid

Breaking

3 marzo 2014

Guida: Eliminare Virus Play now Radio sul Desktop con un tool

Chi scarica spesso file torrent, o semplicemente ebook da internet, su siti non propriamente "istituzionali" incorre spesso nel rischio di installare file malevoli che destabilizzano le funzionalità del nostro PC. Recentemente, nel tentativo di scaricare un file torrent, aprì (ingenuamente) un file .exe che riportava il nome del programma che avrei dovuto installare con il torrent. Da lì sono iniziati i problemi. Notai che il Computer era molto più lento, e mentre navigavo mi comparivano dei banner pubblicitari a dir poco invasivi.

Ho avuto da subito la sensazione che un Virus si fosse insidiato nel mio PC, e ne ho avuto la prova, quando sul Desktop c'era un file inedito, un certo Play Now Radio. La prima cosa che ho provato a fare è stata quella di disinstallare il file attraverso il Pannello di Controllo, ma non c'era traccia di questo file. Così, ho creduto ingenuamente che si trattasse di un file immagine (e non di un applicazione), quindi ho provato a trascinarlo nel cestino, ma dopo il primo riavvio il file Play now Radio era ancora presente. Non c'erano dubbi, Play now Radio è un virus, e dovevo cercare il modo per cancellarlo, anche perchè ogni qual volta aprivo un browser (Chrome, Explorer, Mozilla) mi comparivano quelle pubblicità invasive dappertutto. Lo scopo di chi ha architettato questo malware è chiaro, guadagnare attraverso le pubblicità proposte coattivamente. Ma putroppo, lo scopo dell'hacker non è stato solo un mero perseguimento dei profitti economici, ma anche quello di danneggiare il computer rallentandolo e rendendo quasi impossibile la navigazione su internet e operare attraverso di esso. Non possiamo accettare questo compromesso, dobbiamo assolutamente trovare una soluzione per rimuovere il virus Play now Radio sul Desktop. Mi sono messo quindi alla ricerca su internet, e a dir il vero, c'era stato qualche utente che aveva lo stesso problema. Tra i primi risultati di ricerca (tutti in inglese) si suggeriva di disinstallare dal Pannello di Controllo (ma come se non compare dal pannello di disinstallazione?), e poi di disattivare i plug-in sul Browser. Ho provato a seguire questa procedura, ma sia i banner, che l'icona Play now Radio erano presenti.
Con Mozzilla sono andato su Firefox in alto a sinistra, e dopo aver cliccato mi è comparsa la tendina e ho cliccato "componenti aggiuntivi". Da Plug-in ed Estensioni bisogna disattivare tutte quelle componenti inutili (magari troverete qualche file che vi ha tormentato per molto tempo). Sinceramente da questa operazione non ho trovato il file Play now Radio, ma in alternativa ho cancellato il plug-in Photodex, che compariva ogni volta che aprivo il browser come pagina iniziare.


Dopo altre ricerche ho trovato il Download del Tool che mi ha risolto il problema, parliamo di RogueKiller (Download), dopo una breve scansione, non ha tardato a trovare il maledetto file Play now Radio (come vedete dalla figura), a questo punto ho eseguito una scansione più dettagliata e ho riparato i file corrotti, eliminato i file malevoli... e ora il PC va che è una scheggia.
Speriamo che vi siamo stati di aiuto, se volete ringraziarci potete visitare il resto del sito e apprezzare i nostri contenuti. Inoltre potete aggiungerci nelle vostre cerchie Google+, Facebook e Twitter.


Nessun commento: