[Guida] Come personalizzare la bootanimation del nostro device - Tuttoxandroid

Breaking

28 maggio 2014

[Guida] Come personalizzare la bootanimation del nostro device

Se siete degli amanti della personalizzazione, di sicuro avete già provato i numerosissimi launcher disponibili e cambiato molte volte il tema del device. Oggi, in questa nuova giuda, vi mostreremo come cambiare la bootanimation del nostro dispositivo Android. Iniziamo subito con il tutorial.




Prima di iniziare con la guida, eccovi una breve spiegazione su "cos'è la bootanimation?". La bootanimation, meglio conosciuta con il nome di animazione iniziale che vediamo quando accendiamo il nostro device.

Esistono diversi metodi per installare una bootanimation. Quelli che vi illustrerò sono i più semplici e in grado di offrire il risultato migliore. Entrambi funzionano su qualsiasi dispositivo Android, purché si disponga dei permessi di root.

Installare una bootanimatio manualmente:

  • Per prima cosa è necessario installare un file manager che richieda i permessi di root (download qui).
  • Una volta installata l'applicazione, come prima cosa bisogna darle i permessi di root, per cui dovremo aprire il menu e attivare l'opzione "Root Explorer".

  • Adesso, è necessario selezionare "Dispositivo" nel menu in alto, cercare la cartella “system” e accedere alle sue proprietà. Se state usando ES File Explorer dovrete premere a lungo la cartella, cliccare “Altro” e infine “Proprietà”.


  • Dopo aver aperte le proprietà, attiviamo tutte le caselle di opzioni sotto "Lettura", "Scrittura" ed "Esecuzione". Cambiati i permessi, entriamo nella cartella “system”, poi in “media” o “multimedia” e all’interno troveremo un file nominato "bootanimation.zip" o simile (Per Samsung, ad esempio, è "bootsamsung.qmg"). Per prima cosa facciamo un backup del file copiandolo in un’altra cartella, poi rinominiamo l’originale scrivendo, ad esempio, "bootanimation.zip1".


  • Adesso, non vi resta che trovare una bootanimation già fatta e copiarla in questa cartella, rinominandolo bootanimation.zip. Se volete qualche bootanimation già fatta, vi rimando a questo link.


Installare una bootanimation con una applicazione:

Esistono nunerosissime applicazioni che eseguono tutti i passaggi per modificare l’animazione stock. Tra le migliori, noi abbiamo scelto Boot Animations ★ Root.

La procedura è possibile solo per gli utenti che hanno abilitato i permessi di root sul proprio dispositivo. Questa applicazione vi offre numerose bootanimation. Purtroppo le molte funzioni sono disponibili solo nell’applicazione a pagamento, ma potrete comunque scaricare ogni animazione ed attivare il Randomizer, una opzione che vi permette di inserire in una lista le vostre animazioni preferite e visualizzarne una a caso ad ogni avvio, anche nella versione free.










Nessun commento: