[Guida] Prolungare la durata della batteria Android automatizzando Wi-fi e connessioni dati - Tuttoxandroid

Breaking

7 giugno 2014

[Guida] Prolungare la durata della batteria Android automatizzando Wi-fi e connessioni dati

Il problema degli odierni Smartphone è sicuramente la durata della batteria. Come prolungare la durata della batteria Android (Samsung Galaxy S2, Galaxy S3, Galaxy S4, Sony Xperia ecc.) attraverso l'ottimizzazione e l'automatizzazione del wi-fi e della connessione dati mobili (Vodafone, Wind, Tim, Tre). Abbiamo preso come paradigma il Samsung Galaxy S3, uno Smartphone uscito più di due anni fa, le cui performance energetiche sono in regressione con il passare del tempo. La batteria del GS3 non è più durevole come un tempo.
L'imputato numero uno, che influisce in modo considerevole sulla durata della batteria è l'utilizzo dei dati. Che si tratti di via Wi-Fi o LTE poco importa. Entrambi se non ottimizzate correttamente prosciugano la durata della batteria. Come prolungare quindi la durata del Galaxy S3? (vale anche per gli altri Android).
In nostro soccorso è venuta l'azienda TeqTic , noto anche come Flyview , la quale ha creato un app che può spegnere Wi-Fi e 4G quando non sono in uso. Ma andiamo a vedere come funziona per prolungare la durata.

Passo 1: Scaricare e installare LeanData

Dal Google Play Store potete scaricare LeanData che ha il semplice e fondamentale compito di spegnere automaticamente il WiFi, dati mobili, Bluetooth quando lo schermo si spegne. Se non stai utilizzando attivamente il telefono, perché lasciarlo (inefficientemente) la connessione dati che compromette la durata della batteria?

Passo 2: Scegliere quali connessioni dati disattivare

L'applicazione ha un'interfaccia semplice e intuitiva. Se avete qualche dubbio potete cliccare il punto interrogativo dell'applicazione in alto a destra (che è scritto in inglese).


Attivate la funzione Su in alto. Sotto la sezione Disable potete selezionare quale radio (Wi-Fi, trasmissione mobile dati, o Bluetooth) sarà disattivato.
L'impostazione "Only if active" significa Solo se inattiva controllerà se ci sono dati attivi utilizzati. Se ci sono dati in uso quando lo schermo è spento, allora LeanData non disattiverà la connessione.
Ad esempio, se stai ascoltando musica in streaming da Spotify o Pandora, e si dispone di questa impostazione selezionata, LeanData non opererà lasciando attiva la connessione dati. L'app è davvero smart perché disattiva i dati quando c'è una quantità trascurabile di dati utilizzati.
Potete impostare (in minuti) dopo quanto tempo che lo schermo si spegne verrà disattivata la connessione.

Passo 3: scegliere come riattivare le connessioni

Sotto la voce Re-enable (Riattivare) potete scegliere se ottenere i vostri dati a destra quando lo schermo si accende, oppure attendere fin quando lo schermo non viene sbloccato. 

Potete impostare a breve sync in un certo intervallo di tempo, in modo che il Galaxy S3 è in grado di ricevere le notifiche (anche quando lo schermo è spento). Logicamente se il lasso di tempo è breve (esempio 5-10 minuti) renderà superflua l'utilità dell'app, non garantendovi la prolungata durata della batteria Android. Perché consumerà abbastanza batteria (ma in misura sempre minore se l'app non ce l'avete). 


Noi di tuttoxandroid consigliamo un intervallo che va da 15 a 20 minuti.




.


Nessun commento: