Rai.tv oscurato? A rischio le partite dell'Italia dei Mondiali Brasile 2014 - Tuttoxandroid

Breaking

12 giugno 2014

Rai.tv oscurato? A rischio le partite dell'Italia dei Mondiali Brasile 2014

Questa proprio non ci voleva, sembra che Rai.tv non permetta agli utenti che amano (o sono costretti) a vivere in mobilità di poter guardare le partite dei Mondiali di Calcio Brasile 2014. Risulterà infatti molto difficile seguire la Nazionale di Calcio italiana attraverso uno Smartphone/Tablet Android o iOS attraverso l'app Rai.tv.


 In questi giorni, molti siti e blog di news, hanno riposto in Rai.tv la soluzione geniale per guardare le partite fuori casa. Sarebbe davvero un peccato se ciò non fosse così. La notizia non è stata assolutamente confermata, ma abbiamo la sensazione che l'applicazione della Rai denominata Rai.tv possa oscurare (volutamente) le partite di calcio che verranno trasmesse sulle reti Rai. Logicamente alla base di tutto questo, ci sono i diritti tv, i quali sono stati pagati fior di milioni (85 milioni di euro), garantiscono la visione solo all'interno del territorio italiano di 25 gare (comprese quelle degli azzurri).
Un app potrebbe essere infatti scaricata anche dal nostro cugino francese, il quale potrebbe fruire indebitamente dei servizi riservati agli utenti italiani (discorso un pò complesso ma spero chiaro). Ecco perchè l'app rai non funziona.
Cos'è Rai.tv?
E' l'app ufficiale della Rai, disponibile sia su Android che su iOs, attraverso la quale potete accedere ai palinsesti, alla funzione "On Demand" e soprattutto alle "Dirette". Quest'ultima funzione è particolarmente utile, per tutti coloro che vogliono guardarsi i contenuti Rai senza aver accesso alla TV. Molti blogger, come abbiamo detto in precedenza, avevano puntato sull'app Rai.tv per guardare anche le partite della nazionale.
Perché secondo noi le partite dell'Italia dei Mondiali verranno oscurate dall'app Rai.tv?
Non abbiamo ancora nessuna prova certa, però i nostri primi test sull'app Rai.tv non sono di sicuro incoraggianti. Oltre al fatto che al momento risulta inaccessibile la visione di qualsiasi canale Rai (confidiamo che il guasto possa presto risolversi), c'è da dire che ci siamo resi conto che non è possibile guardare i contenuti Rai Sport (Rai Sport 1 e Rai Sport 2) che trattano in queste ore, guarda caso, proprio il tema Mondiali 2014. L'errore che ci è apparso è fin troppo esplicito "Non si dispongono dei diritti per visualizzare questo contenuto". Voi direte: ma le partite verranno trasmesse da Rai 1, quindi non ci dovrebbe essere nessun problema. E invece noi crediamo che possa, purtoppo, replicarsi il medesimo messaggio di "errore". Speriamo vivamente che questo non accada, ma per esserne certi dovremo attendere solo qualche ora. Alle 22:00 è prevista la partita augurale Brasile-Croazia che verrà trasmessa da Rai 1. Se comparirà questo messaggio, forse è meglio mettersi l'anima in pace e rinunciare a vedere legalmente in streaming il percorso degli Azzurri.


Nessun commento: