VLC lavora al supporto per Chromecast - Tuttoxandroid

Breaking

9 giugno 2014

VLC lavora al supporto per Chromecast

Oltre a Windows Media Player (che su Windows è pre-installato), non c'è probabilmente nessun altro player video più installato sui computer di VLC. Magari non avrà l'interfaccia più bella, ma tutti prima o poi si "convertono" al cono arancione, soprattutto per riprodurre quei file che sono impossibili da riprodurre da qualsiasi altra parte.


VLC fornisce una delle più ampie e più complete  liste di funzionalità, ma c'è una richiesta che è rimasta in sospeso per un pò: il supporto per Chromecast. 
Sembra che finalmente che gli sviluppatori abbiano ascoltato le nostre richieste, il supporto per Chromecast sta arrivando!
La scorsa settimana, lo sviluppatore di VideoLan, Felix Paul Kühne, ha confermato che lo sviluppo Chromecast era cominciato, almeno per la versione iOS di VLC.
Successivamente ha aggiunto che la funzionalità era anche in via di sviluppo per le versioni desktop di Windows, Linux e Mac. Android sembrava essere lasciato fuori dalla lista, Kühne ha poi confermato che anche la versione per Android avrebbe ricevuto il supporto Chromecast dopo il lancio della versione per iOS.
Non sono state indicate date precise per il rilascio, ma pare che iOS arriverà per prima, forse già a metà luglio. Per desktop e Android sono stimati tempi più lenti, ma un rilascio più lento per le versioni desktop può sicuramente essere attribuito alla mancanza di SDK ufficiali da Google.
Purtroppo, la versione di Android è ancora in fase beta ed ha ancora molta strada da fare, il che probabilmente spiega il motivo per cui è stato dato al progetto per Android una priorità più bassa.
La notizia però sicuramente lascia speranza e buon umore tra gli utenti di Chromecast che presto, finalmente, potranno usare il loro player preferito anche con il dongle di Google.
Intanto la versione beta di VLC è disponibile gratuitamente sul Play Store di Google a  questo link.


Nessun commento: