Volete cambiare la tastiera al vostro smartphone Android? Ecco una top 5! - Tuttoxandroid

Breaking

14 giugno 2014

Volete cambiare la tastiera al vostro smartphone Android? Ecco una top 5!

Dopo avervi parlato dei migliori launcher e dei migliori browser per Android vi portiamo le tastiere che sono forse la cosa che più utilizziamo sul nostro smartphone. Ne abbiamo selezionate 5 tra le tante che sono disponibili su Google Play Store.

Certamente ognuno di voi usa la tastiera del proprio smartphone molte volte al giorno per effettuare una ricerca su internet, rispondere a un messaggio, inserire una password. Se non vi piace la tastiera stock del vostro terminale andando nelle Impostazioni nella sezione Lingua e inserimento troverete l'elenco delle tastiere che avete installato e nella voce Seleziona metodo di inserimento ci permetterà di selezionare la tastiera installata che preferiamo. Le tastiere sul Play Store sono veramente tante perciò abbiamo pensato di provarne alcune e di consigliarvele qui sotto:
                                                        1.SwiftKey
Tastiera SwiftKey - screenshotTastiera SwiftKey - screenshot



La tastiera SwiftKey è quella che ci è sembrata più fluida e reattiva tra tutte quelle che abbiamo provato e per questo l'abbiamo inserita al primo posto.
Questa tastiera è molto personalizzabile sia come layout sia come grafica (con moltissimi temi scaricabili gratuitamente) e anche se la personalizzerete con temi alternativi con tutte le vostre esigenze non avrà problemi di fluidità. E' presente la scrittura tramite swipe che viene chiamata Flow che è anch'esso molto fluido e bello graficamente, non sbaglia quasi mai quindi se dovete utilizzare il vostro terminale con una mano, oltre a poter spostare la tastiera su un lato del display, potrete fare affidamento sulla scrittura con il trascinamento del dito sul display.
La tastiera SwiftKey è consigliata per chi vuole la massima personalizzazione grafica ma senza andare a abbassare in nessun modo la reattività della tastiera.
Voto finale: 9
                                         
                                                        2.GO Keyboard
GO Keyboard - screenshot thumbnailGO Keyboard - screenshot thumbnailGO Keyboard - screenshot thumbnail
Molto personalizzabile, forse anche più di SwiftKey, ma che pecca nel fatto che sono molti i problemi nella traduzione in lingua italiana e nel'uso dello swipe che a volte non capisce ciò che noi stiamo scrivendo e commette errori. La tastiera in generale mantiene comunque una buona fluidità che ci permette di utilizzare la tastiera senza grossi problemi. Non è presente alcuna ottimizzazione per l'uso a una mano che risulta in certi casi scomodo.
La tastiera GO è consigliata a chi vuole avere il massimo della personalizzazione anche a costo di perdere un po' di fluidità.
Voto finale: 8

                                                              3.TouchPal X Keyboard
TouchPal X Keyboard - screenshotTouchPal X Keyboard - screenshotTouchPal X Keyboard - screenshot
La TouchPal è una tastiera fluida con la possibilità dell'uso swipe e della predizione in mezzo alle lettere (come sui Blackberry di ultima generazione). I temi sono molti ma non molto carini graficamente, andrebbero svecchiati un po'. La fluidità è buona ma non ottima.
La TouchPal è consigliata a chi vuole una tastiera swipe veloce ma senza bisogno di impostare temi, tenendo perciò la tastiera alternativa alle impostazioni base.
Voto finale:7,5


                                                             4.Tastiera Fleksy
Tastiera Fleksy - Gratis - screenshot thumbnailTastiera Fleksy - Gratis - screenshot
La tastiera Fleksy è una tastiera sorta da poco tempo nel Play Store ma che offre un ottima fluidità e una qualità. E' incentrata sull'uso degli swipe più che sull'uso del lettera per lettera. Si riesce a utilizzare molto bene con una buona fluidità. Qualche micro-lag ogni tanto ma pienamente fruibile. L'unica pecca è l'assenza totale di temi personalizzabili impostabili.
Adatta a chi vuole la velocità di scrittura swipe senza dover necessariamente cambiare la grafica alla tastiera.
Voto finale:7


   
                             5.Siine Shortuct Keyboard

Siine Tastiera di Shortcuts - screenshot thumbnailSiine Tastiera di Shortcuts - screenshotSiine Tastiera di Shortcuts - screenshot
Una tastiera la Siine che, come potrete vedere nelle immagini, è molto carina graficamente per le emoji e per l'inserimento dei numeri ma il colore dei tasti molto scuro a noi non è molto piaciuto e i temi sono inesistenti. La fluidità è intaccata da numerosi lag.
La tastiera è consigliata per chi volesse provare una nuova grafica ma non per chi vuole scaricare una app 
Voto finale:6,5.

Qual è la vostra tastiera preferita? Quale consigliereste ad altri utenti?


Nessun commento: