Android Lollipop 5.0: come aggiornare i Sony Xperia P, Xperia U e Xperia S - Tuttoxandroid

Breaking

14 novembre 2014

Android Lollipop 5.0: come aggiornare i Sony Xperia P, Xperia U e Xperia S

Salve amici androidiani. Da possessore del Sony Xperia P mi chiedo quando possa arrivare il nuovo aggiornamento di Android, mi riferisco a Lollipop 5.0. Il Material Design è decisamente accattivante, e provare la nuova esperienza di Android mi lusinga non poco.


Ma quando arriverà Lollipop sui Sony Xperia? Facciamo un po' di chiarezza. C'è da premettere che i seguenti dispositivi Sony Xperia S, Xperia U, Xperia P appartengono alla stessa famiglia, non solo sono usciti quasi in contemporanea (nel 2012), ma hanno anche lo stesso design (seppur con hardware diverso), ed è quindi lecito attendersi un esito comune sul fronte aggiornamenti. Notizia di poche ore fa, è che il produttore nipponico ha pubblicato la pre-bluit del codice sorgente AOSP di Android 5.0 Lollipop, per la gamma Xperia Z: quindi Xperia Z3, Xperia Z3 Compact, Xperia Z2, Xperia Z1 e Xperia Z1 Compact. I possessori dei Sony Xperia P, Xperia S, Xperia U hanno intravisto un filo di luce, e hanno sperato che Lollipop 5.0 possa giungere anche ai loro devices. Purtroppo l'azienda nipponica sembra essersi dimenticata di questi dispositivi, infatti ufficialmente non riceveranno l'upgrade ad Android 5.0. Non a caso, Sony ha smesso di rilasciare aggiornamenti ufficiali da un bel po' di mesi. A dmiostrazione del vero, Android KitKat (versione 4.4 di Android) non ha raggiunto questi terminali, e il timore che alle future versioni di Android possa toccare la stessa sorte è quasi una certezza. Un vero peccato, perché specie il Sony Xperia S è dotato di un hardware importante, che può reggere firmware davvero impegnativi. 
Ma come aggiornare i Sony Xperia S, Xperia P, Xperia U ad Adroid Lollipop 5.0?
L'unico modo è quello di affidarsi alle ROM. I programmatori di Xda sono particolarmente attenti (più dei costruttori) ad aggiornare modelli di Smartphone caduti in disuso. Qualche settimana fa ci siamo occupati del Samsung Galaxy S3 Mini che è già pronto a ricevere l'aggiornamento (via Rom) ad Android Lollipop. In queste ore il team di xda sta lavorando per aggiornare i Sony Xperia P, Xperia U, Xperia S ad Android Lollipop
Vi consigliamo di tenere sotto controllo questi thread:

Aggiornare Sony Xperia P ad Android Lollipop 5.0
Aggiornare Sony Xperia S ad Android Lollipop 5.0
Aggiornare Sony Xperia U ad Android Lollipop 5.0

Per aggiornare questi dispositivi, è necessario sbloccare il bootleader e ottenere i permessi di root. Aggiornare quindi questi modelli del Sony Xperia ad Android Lollipop significa decadere dalla garanzia (almeno che non ripristiniate il telefono).
Presto il team di Cyano rilascerà Cyanogenmod 12 per molti dispositivi (inclusi i Sony Xperia citati). Se volete provare il Material Design di Lollipop vi conviene affidarvi a questa Rom.
Se il vostro Smartphone Android ha già la Cyano (qualsiasi versione anche la CM11) installata potete gustare l'esperienza Lollipop. Vi chiederete come? Semplice, basterà installare un Launcher davvero ben fatto, che riproduce fedelmente (e dettagliatamente) tutte le novità introdotte dall'upgrade. Potete quindi provare sul Sony Xperia U, Xperia P, Xperia S Lollipop semplicemente installando questo Launcher, che agirà non solo sullo sfondo, ma anche sulle app (conferendo lo stile Material Design), sulle impostazioni, barre delle notifiche, icone, animazioni e perfino sulle suonerie. Senza rallentare il telefono. Vi consigliamo vivamente di scaricare dal Play Store questo Launcher.




Nessun commento: