Google a lavoro su Copresence un servizio per trasferimento file simile ad Android Beam - Tuttoxandroid

Breaking

1 novembre 2014

Google a lavoro su Copresence un servizio per trasferimento file simile ad Android Beam

Sembra che Google si stia preparando al rilascio di un nuovo servizio di comunicazione che ha chiamato "Copresence", questo servizio renderà più facile la condivisione di file, immagini ed altri dati con i device nelle vicinanze. 




Sicuramente a prima vista viene in mente Android Beam, ma la differenza principale sta nel fatto che Copresence è cross-platform, lo scambio avviene senza contatto e funziona grazie ad una combinazione di Bluetooth (per l'autenticazione) e Wi-Fi (per il trasferimento dei dati) . 

Anche se Google non ha ancora confermato il servizio, ci sono vari elementi che sembrano confermarne l'esistenza. Infattti, recentemente, Google ha ottenuto dei brevetti per un servizio simile ed alcuni dettagli di questa nuova funzione sono presenti nell'APK dell'ultima versione del Google Play Services, A tutti questo si aggiunge che in rete sono comparse le immagini presenti in questo articolo e che l'API di Copresence è stato avvistato nel Chrome Dev Channel.


Per ora sembra che Copresence sia rivolto a tutti gli utenti che cercano un modo rapido per scambiarsi grandi quantità di dati tra loro, senza dover contare sul cloud per farlo. In un mondo dove i problemi di sicurezza e leak dai vari cloud sono diventati sempre più comuni, questa funzione potrebbe certamente essere cosa gradita sia per Android che per altre piattaforme.

Non sappiamo ancora quando sarà rilasciata questa funzione, forse intorno allo stesso periodo in cui inizierà il roll-out di Lolllipop? In ogni caso, che ne pensate? Credete possa essere utile, vi piace come idea?



Nessun commento: