[Guida] Test di 2 secondi per sapere se la batteria Android è ancora buona - Tuttoxandroid

Breaking

15 dicembre 2014

[Guida] Test di 2 secondi per sapere se la batteria Android è ancora buona

Questa è una Guida rapida, semplice ed efficace per capire in due secondi esatti se la batteria del vostro Smartphone Android o iPhone è ancora buona o se ha esaurito la sua efficienza e va quindi buttata. La maggior parte delle persone si affidano alle soluzioni software, facilmente gestibili dal touchscreen del proprio Android.

Ad esempio per constatare l'efficienza della batteria modifichiamo i diversi parametri come la Gestione wi-fi e le connessioni dati, regoliamo la luminosità dello schermo o semplicemente installiamo le applicazioni di risparmio batteria come Greenify. Sono questi i trucchi più comuni del mestiere, ma cosa succede se il responsabile del dispendio energetico è proprio la batteria?

Facciamo una breve premessa. Le batterie agli ioni di litio, come quelle che troverete in un Galaxy S, Sony Xperia, Nexus ecc. soffrono di senescenza, quindi con il passar del tempo le loro performance diminuiscono in picchiata. La vita media di una batteria è di soli 2 o 3 anni, dopo di che non c'è applicazione Android che risolva. A tal proposito vi abbiamo proposto un grafico che vi mostra l'inesorabile regressione dell'autonomia in funzione dei cicli di ricarica.

Per i proprietari dei Samsung Galaxy S4, S5, S3, S2, le batterie sono facilmente rimovibili e sostituirle sarà un gioco da ragazzi. Sarà altrettanto semplice applicare questa guida e constatare se la batteria è ancora buona o va cambiata. Ma come possiamo capire se la batteria va sostituita? Con una procedura chiamata "il test di rotazione".

Questo trucco funziona praticamente su tutti i tipi di batteria Litio quindi non solo sui Galaxy S4, S5 iPhone , Galaxy Note 3 , Galaxy Note 2 , e LG G3, G2.

Esecuzione del "Spin Test" o "test di rotazione"

Per prima cosa dovrai rimuovere la batteria dal telefono, e adagiarla su una superficie piana. Assicuratevi che ci sia un bel po' di spazio libero intorno, in quanto dovete far girare la batteria. 
Ora con un dito, fate girare la batteria liberamente, se la batteria gira come una trottola il test ha dato responso positivo e dovete sostituire la batteria. 
Una batteria che gira su se stessa significa che ha un rigonfiamento, che può o non può essere visibile ad occhio nudo. Più il rigonfiamento è visibile, più urgentemente dovrebbe essere sostituita, perché la batteria non è ormai finita.
Il test di rotazione è l'ideale per rilevare anche il minimo rigonfiamento.


Perché le batterie si rigonfiano?

Diciamo che il peggior nemico di una batteria agli ioni di litio è il calore. L'esposizione a temperature elevate per periodi di tempo prolungati causa delle reazioni chimiche nocive all'interno della batteria e queste riducono la capacità di mantenere la carica. Anche un uso intenso dello Smartphone causa il surriscaldamento dello stesso, con relativi danni alla batteria.
Il surriscaldamento della batteria può avvenire in molti modi, tra cui:
  • Lasciando il telefono in una macchina calda, o direttamente alla luce del sole.
  • Riproduzione di app o giochi abbastanza intensi, che richiedono un uso intensivo del comparto grafico o una luminosità elevata.
  • Anche lasciare il telefono in carica per troppo tempo può generare il rigonfiamento. Mentre il sovraccarico della batteria è un ipotesi da escludere grazie al circuito di protezione a bordo, le celle agli ioni di litio ancora generano calore durante la carica. Soprattutto nei suoi anni crepuscolari (o mesi).
  • Altre attività ad alta intensità di hardware come Wi-Fi tethering.
  • Utilizzare caricabatterie "cinesi" (economici) o non adatti per il tipo di voltaggio.

Come smaltire una batteria esaurita

Vi ricordiamo che le batterie esaurite, quindi non più buone non devono essere gettate nei comuni secchi della spazzatura (rischiereste una sanzione), o addirittura bruciate nel fuoco (rischiereste in questo caso una piccola esplosione), ma a partire dal gennaio 2009, con un decreto legislativo è previsto l'obbligo di recupero e di raccolta differenziata di pile e di accumulatori realizzati con diversi metalli, tra cui ci sono le batterie a litio. 
Abbiamo realizzato per voi questo Video che vi mostra come eseguire lo "Spin Test"



Nessun commento: