[Guida] Come tenere più a lungo e in buono stato la Batteria dello Smartphone - Tuttoxandroid

Breaking

19 febbraio 2015

[Guida] Come tenere più a lungo e in buono stato la Batteria dello Smartphone

La Batteria del vostro Smartphone comincia ad abbandonarvi e non sapete come fare? Non disperate, oggi vi guiderò per capire come rimediare e tenere la batteria in buono stato.


  • LA BATTERIA LI-ION, QUESTO SCONOSCIUTO.
    Iniziamo con il dire che le batterie di nuova generazione sono all'Ioni di Litio (o brevemente chiamati Li-ion).
    Questo nuovo tipo di batteria però soffre molto le temperature calde (dai 25° fino ai 60°) causando nel tempo la sua usura.
    La soluzione sarebbe di tenere la batteria a temperature più fredde ma, senza scendere sotto i -40° perchè causerebbe la morte della batteria.
    Di qui una tabella.

  • LA MANUTENZIONE.
    Le vecchie batterie al Nichel-Cadmio che si facevano scaricare fino al suo spegnimento e non causavano danni, discorso diverso invece per le nuove batterie all'Ioni di Litio se pur hanno un sistema di sicurezza che spegne lo Smartphone al 5% per non scaricare la batteria del tutto, ciò nonostante il rischio di un danno irreparabile è sempre presente.
    Anche il ricaricare la batteria dal 0% comporta i suoi rischi in quanto si potrebbero danneggiare le celle.
    Allora, cosa fare?
     -  Mantenere una carica intorno al 80%/20%.
     -  Non preoccupatevi "dell'effetto memoria" ansi, queste batterie caricate e scaricate hanno un prolungamento di vita.
     - Ricaricare la batteria in un luogo fresco (Non umido ne ghiacciato) con un tempo di 8/10 ore. - Non ricaricare con Caricabatteria non stabilizzanti (Tipo quelle usate nelle automobili) perchè possono danneggiare la batteria.
I Segni di cattiva manutenzione lo si avranno quando il loro valore da 100% scendere  di colpo a 90%/80%. La soluzione sarebbe di usare lo Smartphone fino al 10%, spegnerlo e tenerlo in ricarica 6/8 ore, recuperando se pur parzialmente la carica ottimale. 
  • LA CALIBRATURA.
    Ed eccoci alla parte più importante quella che ci permette di far durare di più la batteria del nostro Smartphone.
    Le applicazioni che trovate nel Play Store sono totalmente inutili. Essi hanno solo lo scopo di cancellare il file "batterystats.bin" ma questo file, viene cancellato automaticamente ogni volta che stacchiamo il caricabatteria dal nostro Smartphone.
    Allora qual'è la procedura per calibrare il nostro Smartphone?
     - Scarichiamo completamente lo Smartphone rimanendolo acceso anche la notte.
     - Caricare lo Smartphone da spento con una durata di 2 ore in più del normale (8/10 ore + 2 ore extra) , ignorando qualsiasi avviso di carica completa.
     - Staccare il Caricabatteria dallo Smartphone e smontare la Batteria per 10 minuti, poi rimontatela e mettete a caricare lo Smartphone per qualche minuto.
     - Avviate lo Smartphone con il caricabatteria e, scollegatelo solo all'avvio avvenuto per far individuare l'errore ad Android.
     - Fate questa operazione 2/3 volte di seguito.
  • INIZIALIZZAZIONE.
    L'inizializzazione è quel procedimento che va fatto quando acquistate uno nuovo Smartphone o una batteria sostitutiva nuova che se fatto correttamente darà lunga vita alla vostra batteria.
    Questa procedura è molti simile alla Calibratura.
     - Non accendete lo Smartphone con la batteria nuova ma ansi, mettetelo a caricare per 10/12 ore ignorando qualsiasi avviso di carica completa.
     - Accendete lo Smartphone con il caricabatteria e, staccatelo quando Android sarà avviato. Usate lo Smartphone fino a farlo scaricare al 5%.
     - Mettete lo Smartphone a ricaricare stavolta da spento e, avviatelo con il caricabatteria attaccato per far capire l'errore ad Android.
     - Scaricato lo Smartphone al 5/10% rimettetelo a caricare (Anche acceso) fino al 100%,staccatelo dal caricabatteria e, fatelo scaricare di nuovo fino al 5/10%. Questo passaggio va ripetuto 3/4 volte.
  • TEST DI ROTAZIONE.
    Per sapere se la batteria è ancora in buono stato eseguite questo test di 2 minuti.(Ringrazio Vincenzo Camusso per questa guida).
     - Prima di tutto avete bisogno di un ampio spazio per eseguire questa operazione.
     - Smontate la batteria dal vostro Smartphone.
     - Con un dito fate girare la batteria. Se la batteria girerà significa che la batteria va sostituita perchè presenta dei rigonfiamenti dovuto all'eccesso di calore che vi ho spiegato all'inizio di questa guida.
    Di qui anche una video-guida più dettagliata. Test della batteria android in 2 secondi per capire se è buona


Nessun commento: