[Curiosità] I peggiori 5 flop (fallimenti) del 2014 - Tuttoxandroid

Breaking

7 febbraio 2015

[Curiosità] I peggiori 5 flop (fallimenti) del 2014

Ciao amici di TuttoxAndroid, oggi voglio parlarvi dei peggiori 5 flop tecnologici del 2014. Per farlo ho stilato questa classifica. Fateci sapere la vostra nei commenti.
Cominciamo subito e scopriamo quali sono!

1- Amazon Fire Phone

Tra i più grandi fallimenti (anzi il primo grande fallimento) del 2014, troviamo l’Amazon Fire Phone, lo Smartphone 3D che secondo Amazon avrebbe cambiato per sempre il mondo dei Smartphone, è stato un disastro assoluto.
E la stessa compagnia ad ammetterlo, affermando di avere in magazzino unità non stipate per un valore di 89 milioni di dollari.
Strano, considerando la ridda di anticipazioni e l’entusiasmo che ha vorticato attorno allo Smartphone di Amazon.
Allora perchè è stato un fallimento?
Le cause del suo fallimento sono tante, non solo perché funzionava solo negli Stati Uniti ma anche per il prezzo aggressivo (649 dollari) e perché sembra più una curiosità piuttosto che uno Smartphone in grado di attirare la massa.
Si stima che il Fire Phone ha venduto poco meno di 35 mila unità.

2- Google Glass

Molti analisti ritenevano che il 2014 doveva  essere l’anno dei Google Glass: gli occhiali intelligenti di Google, il lancio è stato rimandato al 2015 per l’insuccesso.
Le cause dell’insuccesso probabilmente furono: prezzo troppo alto, durata della batteria scarsa e bassa qualità della fotocamera.
Ma non solo, ci spiega Mat Honan che li ha provati per 1 anno, è stato preso in giro da amici e colleghi, Ogni volta che li avevo addosso sembravo un glasshole (gioco di parole che fonde i termini glass e assholecoglion* semplicemente non fanno sentire le persone a loro agio. Dopo sei mesi dall’acquisto, quasi nessuno degli utenti stava più usando i Glass in pubblico.

3- Iphone 5c


iPhone 5C non ha riscontrato il successo voluto da Apple e potrebbe essere considerato il suo primo vero fallimento nel corso di questi anni.

Sappiamo tutti l’orgoglio di Apple per i suoi prodotti, e noi di TuttoxAndroid sappiamo che l’azienda non è di quelle che riesce ad ammettere scelte sbagliate, che anche in una azienda al vertice sono inevitabili.

Il fallimento lo ha ammesso, ma a modo suo, ovvero rilanciando un dispositivo vecchio di 4 anni, iPhone 4, sui mercati emergenti.

Infatti Apple ha ridotto da 320.000  a 80'000 gli Iphone 5c prodotti giornalmente.

Economico? Mica tanto...

Il punto è che iPhone 5C non è economico, o meglio, non è economico abbastanza. Ha un prezzo molto vicino a tanti top-gamma della concorrenza con caratteristiche molto migliori.
Tim Cook, interpellato sull'argomento ha dichiarato: "Apple non ha mai pensato di fare uno smartphone low cost".

4- Blackberry Passport


Uno dei principali motivi del fallimento del Blackberry Passport e motivo per cui è stato creato, cioè per lavoro e produttività, mentre la maggior parte delle persone pensa che uno Smartphone debba essere “un’intrattenimento”.

L’altro motivo è la valutazione data da Blackberry, A $ 599, costa molto di più di più recenti di fascia alta dispositivi Android.

Un’altro dei motivi è la piazza, la sua forma troppo “quadrata” e le sue dimensioni 128 x 90.3 x 9.3 che potrebbero non farlo sembrare comodo da tenere in tasca.

5- Tizen


Samsung ha cercato di liberarsi dal giogo Android, ma non è andato affatto come
sperava.
Samsung, grazie all’adozione dell‘interfaccia Touchwiz , Non c’è accesso
allo store di Google, Samsung punta sul proprio store di applicazioni.
A livello di mercato è una mossa con cui Samsung cerca di liberarsi dal vicolo unico
Android, dopo  già il fallimento del suo primo tentativo chiamato Bada.
Allo stesso tempo, Samsung sta spingendo Tizen nell’uso in altri tipi di dispositivi
elettronici come macchine fotografiche, orologi, e frigoriferi. 

Ma perchè è stato un fallimento? Bhe L'idea era di creare un sistema da montare su
dispositivi di fascia alta, ma dopo la sperimentazione in India sembra si punti ora a una
fascia più bassa, tutto questo perché a Tizen pare manchi qualcosa.


Nessun commento: