Rivoluzione Telecom Italia: diventa TIM e dice addio al CANONE - Tuttoxandroid

Breaking

14 febbraio 2015

Rivoluzione Telecom Italia: diventa TIM e dice addio al CANONE

La notizia di oggi, è sotto certi aspetti clamorosa. Una buona notizia per tutti i clienti Telecom Italia, i quali non vedranno più la voce Canone sulla bolletta Telecom. Ma andiamo per gradi.
Analizziamo prima l'aspetto puramente commerciale di Telecom. Come evidenziato dai dati Audiweb, le abitudini degli italiani stanno cambiando. Nel mese di dicembre 2014, gli italiani si sono interfacciati con la rete per il 67% da smartphone e tablet e per il 33% da PC. L'indice saliente è che il futuro delle TLC e di Internet sarà sempre più mobile e questo sicuramente influenzerà le scelte degli operatori telefonici.



Di fronte a questi dati, Telecom Italia non è restata inerme, e proprio per questo ha avviato un graduale processo di riposizionamento commerciale, che sarà definitivo a partire dal primo trimestre del 2016. Telecom ingloberà sotto un unico marchio, le sue offerte (fisso, mobili e gli altri servizi). 
Sarà quindi TIM a diventare il punto di riferimento per famiglie e utenti mobili. Una scelta che influenzerà gli oltre 20 milioni abbonati Telecom Italia. Già da qualche mese, abbiamo assistito a un timido accorpamento tra le due compagini Telecom-Tim, con promozioni tese a formare un unico pacchetto tra fisso e mobili. Negli altri Paesi, analoghe operazioni sono state già operate: ricordiamo Telefonica (in Spagna) con Movistar o Telecom France con Orange. Il marchio Telecom continuerà ad esistere solo per le operazioni corporate e nei rapporti con i clienti istituzionali.
Passiamo ora alla notizia, che suscita sicuramente più interesse, ossia l'abolizione del canone telecom. Tutto questo avverrà grazie a una nuova semplificazione tariffaria che eliminerà per sempre il canone. Dal 1° maggio, infatti l'offerta telecom (a consumo) si declinerà verso opzioni "flat". Quindi, a fronte di un unica voce di spesa, potete chiamare illimitatamente verso i telefoni fissi e i cellulari nazionali.
L'offerta in questione è "Tutto Voce" che con 29 euro al mese, avrete tutte le chiamate illimitate e soprattutto la certezza di non trovare sorprese in bolletta (almeno che non usufruiate di servizi speciali a pagamento o di chiamate internazionali). L'amministratore delegato Marco Patuano ha spiegato la natura della scelta, sostenendo che:
 "si è passati da un mercato in cui la competizione tra gli operatori si basava sulla cosiddetta ‘guerra dei prezzi’ a un mercato caratterizzato invece dalla qualità dei servizi e soprattutto dalla piena disponibilità di una rete ultrabroadband per usufruire di prodotti innovativi". 

Trattiamo ora l'argomento Adsl: chi sceglie un "All inclusive", quindi internet (illimitato) + chiamate (illimitate) sosterrà il costo di 44,90 euro al mese.
Inoltre se siete clienti Telecom Italia da più di 10 anni: potete usufruire dell'Adsl flat gratuitamente per un anno. Invece chi ha già l`Adsl e desidera passare alla fibra ottica pagherà sempre lo stesso prezzo". Insomma offerte e bollette saranno similari alle offerte del settore mobile. Inoltre a 
partire da luglio,  la bolletta Telecom Italia diventa mensile, in modo che i clienti abbiano maggiore consapevolezza delle spesa telefoniche. Sempre più in linea con il mondo mobile. 


Nessun commento: