Come "pulire" la cache e data delle nostre app Android - Tuttoxandroid

Breaking

16 marzo 2015

Come "pulire" la cache e data delle nostre app Android


Ogni app presente sul vostro device Android (senza alcuna differenza tra quelle installate da voi o quelle pre-installate al suo interno) può, ad un certo punto, essere soggetta a qualche crash oppure malfunzionamento, questo si verifica quando alcuni file sono



 danneggiati. Cosa fare allora? Questa nostra breve guida vi darà la risposta.



La cosa migliore da fare in questi casi è la "pulizia" della cache direttamente dal nostro device Android, per fare ciò basterà andare su Impostazioni -> App e, dopo aver trovato l'app che dovrà essere fixata, basterà fare un tap su di essa. A questo punto si aprirà una schermata con varie opzioni e tra queste ci sarà quella per la pulizia della cache, premendola rimuoverete tutti i file temporanei associati alla applicazione e (molto probabilmente) risolvere i problemi che vi si sono presentati.

.Potrebbe succedere però che questa operazione non risolva il malfunzionamento della app ma non disperate, potrete sempre provare con la "clear data" (il pulsante per questa si trova esattamente sotto quello della cache). Prima di effettuare questa operazione però dovete ricordarvi che eseguendola perderete tutti i vostri settaggi, gli account e i file associati alla applicazione (quindi in pratica è come se effettuaste una nuova installazione).

Speriamo che questa guida vi sia stata di aiuto e vi ricordiamo che la procedura è la stessa sia per Android 5.0 che per le versioni precedenti.




Nessun commento: