Truffa ai danni di Telecom con il numero "899" - Tuttoxandroid

Breaking

16 marzo 2015

Truffa ai danni di Telecom con il numero "899"


Con questo articolo vogliamo mettervi in guardia su probabili truffe che possono essere perpetrate ai vostri danni. 

Maxi truffa ai danni di Telecom Italia con il numero a pagamento "899" fatta da due fratelli di Capaccio (Salerno) e da un loro complice, condannati a 4 anni per associazione per delinquere finalizzata alla truffa ma, prosciolti perché la truffa non si è formalizzata.
Infatti il tribunale ha escluso la società telefonica di essere soggetto danneggiato dalla truffa e prevedendo al sequestro di 700.000 euro dalle casse di Telecom Italia che sarebbe provento di reato assecondando cosi le idee dei avvocati difensori degli imputati
Secondo una ricostruzione i tre complici simulavano SMS con provenienza dal gestore Telecom al fine di indurre l'utente a comporre il numero "899" al fine di ottenere altri servizi con un ricavo di 15 euro a chiamata.





Secondo gli inquirenti, questo maxi raggiro aveva fruttato oltre 500mila euro in un solo anno.
Non è la prima volta che Telecom si trova in situazioni di truffa. Già nel 2012 un altra organizzazione criminale acquisiva e faceva un uso fraudolento delle credenziali di accesso riservate agli operatori di Call Center per mezzo di key-logger e programmi atti al controllo remoto di postazioni informatiche. In questo modo attivava promozioni non autorizzate su utenze di telefonia mobile dei rispettivi operatori, con nominativi di fantasia e/o la cui identità è risultata utilizzata abusivamente.

.


Nessun commento: