[Guida] Come conoscere la versione Android presente sul terminale? - Tuttoxandroid

Breaking

5 giugno 2015

[Guida] Come conoscere la versione Android presente sul terminale?

La domanda è banale e la risposta è altrettanto banale: Come conoscere la versione di Android presente sul nostro terminale? (es. Samsung Galaxy S6, Galaxy S5, Galaxy S4, Galaxy S3, Sony Xperia Z, J, S, P, U, Z3, Huawei Ascend, Huawei Mate, Nexus, Galaxy Note 4, Note 3 Neo ecc.)



Perché è importante conoscere la versione di Android utilizzata dal dispositivo? 

Innanzitutto le versioni più recenti sono di solito (in teoria dovrebbe essere così) quelle più performanti, che meglio riescono a eseguire le app che, con i continui aggiornamenti richiedono performance sempre più avanzate del dispositivo; molte app inoltre funzionano solo a partire da una determinata versione di Android. La questione non riguarda però solo la funzionalità del proprio Android, ma anche l'aspetto grafico, infatti ogni versione di Android è caratterizzata da un interfaccia grafica differente, ad esempio grazie all'ultimo aggiornamento abbiamo lo stile Material Design (Lollipop 5.0) che è molto apprezzato dagli utenti. Dal debutto di Android abbiamo avuto diverse versioni, una più gustosa dell'altra (non a caso Android utilizza per le proprie versioni nomi di dolci).


  • Android 1.0 (prima versione di Android rilasciata su HTC Dream) 
  • Android 1.1 e Android 1.6 Donut Android
  • 2.1 Eclair Android
  • 2.2 Froyo Android 
  • 2.3 Gingerbread Android 
  • 4.0 Ice Cream Sandwich Android 
  • 4.1 e 4.2 Jelly Bean
  • 4.4 KitKat
  • 5.0 Lollipop



L’OS prodotto da Google si distingue per l’estrema facilità di utilizzo. Reperire le informazioni che riguardano la versione montata sul proprio Android è altrettanto semplice. A prescindere che abbiate un Samsung Galaxy S6 o il vecchio Samsung Galaxy Next o altro terminale Android (Huawei, Sony, LG, HTC, Asus, Motorola ecc.). Dovete fare tap su Impostazioni. E scorrere l’intera schermata verso il basso. Troverete la voce Info sul dispositivo. Fate tap su di essa.
Accederete così a diverse informazioni sul device che state usando. Informazioni tra cui troverete anche la versione di Android installata. 
Semplice vero?


Nessun commento: