[Guida] Carica lenta della batteria dello smartphone, ecco come velocizzare la carica della batteria - Tuttoxandroid

Breaking

23 giugno 2015

[Guida] Carica lenta della batteria dello smartphone, ecco come velocizzare la carica della batteria

La batteria dei nostri smartphone è sempre un problema per molti, soprattutto per chi utilizza il proprio device per lavoro. Spesso ci servirebbe che la batteria si ricarichi nel più breve tempo possibile, ma in realtà ci accorgiamo che la percentuale aumenta molto lentamente. 
Il problema della ricarica lenta si può verificare facilmente ed è dovuto a molti fattori, ma prima vi spieghiamo meglio come funzionano le batterie moderne. Alcuni dispositivi Android come il Huawei Ascend P7, Sony Xperia S, U, P, Samsung Galaxy S3, Galaxy S4 hanno dei tempi di carica molto più lunghi rispetto (ad esempio) al OnePlus One, Galaxy S6 ecc.

La batteria usata nei nostri smartphone è un accumulatore agli ioni di litio, abbreviato Li-Ion, che, a differenza delle vecchie batterie al nichel, non ha l'effetto memoria ed è molto più leggera e meno voluminosa grazie alla grande capacità degli ioni di litio di addensare la carica. 
Oltre ai vantaggi, però, ci sono alcuni svantaggi. Innanzitutto le batterie moderne soffrono di un degrado progressivo anche se non vengono utilizzate, ovvero perdono efficienza nell'arco della loro vita. Per esempio se la batteria viene immagazzinata a 25° C carica al 40%, questa perde dopo un anno il 4% di carica.  A questo si aggiunge la soglia di basso-voltaggio sotto la quale la batteria viene considerata inutilizzabile e non si potrà ricaricare.

Dopo questa breve spiegazione, ecco alcuni consigli per un uso corretto della vostra batteria. 
  • Le batterie al litio è preferibile caricarle spesso anche se non completamente, il problema dell'effetto memoria non esiste più.
  • La temperatura ideale per la batteria dei nostri smartphone è tra i 0°C e i 35°C; una temperatura elevata porterà alla diminuzione più rapida della carica .
  • Se non dovete usare per un po' la batteria, è preferibile conservarla al 50% e in frigo (non in freezer), infatti come detto in precedenza le batterie attuali perdono efficienza con il passare del tempo e se la carica arriva sotto la soglia di basso-voltaggio la batteria sarà a buttare.
Continuiamo la lista aggiungendo qualche consiglio su come comportarsi in caso di ricarica lenta della batteria dello smartphone.
  • Usare il meno possibile lo smartphone quando è sotto carica, anzi meglio caricarlo da spento, questo perché la carica sarà più lenta a causa del calore che si genera, quindi l'energia, che dovrebbe essere immagazzinata nella batteria, in realtà si disperde sotto forma di calore.
  • Non usare caricatori scadenti o con un amperaggio troppo elevato, anche perché non avrebbe senso. Le batterie attuali sono dette "intelligenti", perché al loro interno vi è un circuito che controlla il voltaggio e l'amperaggio della corrente in entrata e che limiterebbe tale corrente ai valori appropriati. 
  • Provare a cambiare il caricatore, in modo da capire se la ricarica lenta è causa dello smartphone o del caricatore. 
  • Se lo smartphone ha 2 anni o più cambiare batteria.
  • Provare a effettuare un hard reset o un ripristino delle impostazioni di fabbrica. 
  • Eseguire un calibrazione della batteria, scaricandola fino a quando il telefono non si sarà spento e tenendolo sotto carica da spento per due ore in più dopo il raggiungimento del 100%.
Speriamo di aver risolto i vostri problemi con i nostri consigli e se questa guida vi è stata utile lasciateci un commento e continuate a seguirci! 


Nessun commento: