MicroSD: qual è la migliore e la più veloce? Ecco il confronto tra i modelli più popolari. - Tuttoxandroid

Breaking

17 giugno 2015

MicroSD: qual è la migliore e la più veloce? Ecco il confronto tra i modelli più popolari.

Il mercato dello storage ha fatto, negli anni, passi da gigante. Oggi siamo in grado di conservare una quantità di dati impressionanti in una schedina di plastica piccolissima. Parliamo di microSD, che possono essere utilizzate in tantissimi dispositivi: fotocamere, mini PC, tablet, smartphone, ecc.
Oggi vogliamo parlarvi di quali sono le migliori microSD sul mercato, quali sono le più veloci in fase di lettura e scrittura e quali sono le più convenienti. 

Una nuova tendenza si va diffondendo negli ultimi anni, ossia la scelta di numerosi produttori di escludere lo slot per l'espansione della memoria. I motivi possono essere molteplici, di solito la scelta sta nel fatto che si cerca di rendere il dispositivo il più sottile possibile, a discapito dello slot per microSD. Chiaramente questa tendenza fa un pò storcere il naso in quanto passare, per esempio, da uno smartphone con 16 GB di memoria ad uno con 32 GB o 64 GB, comporta un notevole aumento di prezzo,  invece con circa 30 euro (poco più, poco meno) potremmo comprare un microSD da 32 GB, scelta decisamente più conveniente.

Attualmente le Sd vengono proposte a prezzi davvero convenienti sia su Ebay che su Amazon

Offerte Amazon
Offerte Ebay


Le microSD oltre ad essere convenienti, sono apprezzate perché versatili. Basta un adattatore (dal costo di pochi euro) per usare la stessa schedina in uno smartphone, poi in un tablet, poi in una fotocamera e via dicendo. Gli adattatori da microSD a SD sono universali, possono essere usati con schedine di qualsiasi produttore e di qualsiasi marca senza problemi, inoltre questi stessi adattatori sono molto spesso, anzi quasi sempre, inclusi nella confezione di vendita della microSD.
Ci sono anche adattatori che vengono nella forma di pendrive USB, che sono ancora più pratici da usare.

Attualmente le Sd vengono proposte a prezzi davvero convenienti sia su Ebay che su Amazon

Offerte Amazon
Offerte Ebay

Detto questo dobbiamo ricordare che le microSD non sono tutte uguali, infatti oltre alla capacità, varia la velocità di lettura e di scrittura. Migliori saranno le performance in fase di lettura e scrittura e maggiore sarà il giovamento che ne trarrà il nostro device (foto, file e video saranno caricati più velocemente ed il salvataggio di contenuti sarà più rapido).

Allora qual è la microSD più performante e veloce? Vale davvero la pensa spendere qualcosa in più oppure un'ottima scheda può avere anche un costo ridotto? 

Prima di rispondere è bene precisare che tutte le schede testate sono da 32 o 64 GB. Quelle da 32 GB sono conformi allo standard HC, mentre quelle da 64 GB a quello XC. Poi molto dipende dal dispositivo nel quale le MicroSD vengono usate, quindi anche dal vostro Android (Samsung Galaxy S4, S5, Note 3, Note 4, Huawei Ascend, Huawei Mate, Xiaomi, LG Optimus ecc.)

Qual è la differenza tra questi standard?

 La differenza sta nel fatto che la versione 2.0 di questo standard stabilisce le caratteristiche delle schede di memoria SDHC che hanno una capacità fino a 32 GB; quelle con capacità maggiore fino a 2TB rispondono alla versione 3.0 dello standard e sono dette SDXC (Secure Digital eXtended Capacity). Le SDHC funzionano con quasi tutti i dispositivi moderni, per le altre bisogna verificarne prima la compatibilità col vostro dispositivo (una scheda SDXC potrebbe essere utilizzata ugualmente se formattata tramite PC in system FAT).


Oltre allo standard bisogna tener conto della classe, essa identifica la velocità di lettura in MB/s (megabyte al secondo).  Tutte le schede testate hanno una velocità superiore a 10 MB/s, quindi corrispondono alla classe 10.
L'UHS invece, identifica la velocità di connessione ed è solitamente indicata dai numeri romani I o II. Le schede testate lavorano in conformità allo standard UHS-I (anche perchè al momento nessun device supporta la tecnologia UHS-II) che consente trasferimenti a 104 MB/s.

Ecco i risultati del test:






In conclusione tutte le card si sono rivelate piuttosto veloci nella riproduzione di foto e video su PC. Considerando però che la maggior parte dei PC lavora ancora con la tecnologia USB 2.0, bisogna dire che probabilmente che con l'USB 3.0 i dati sarebbero stati diversi, risultando in velocità 4 volte superiori.

Attualmente le Sd vengono proposte a prezzi davvero convenienti sia su Ebay che su Amazon

Offerte Amazon
Offerte Ebay

Nei test è emerso che, vista la velocità nel trasferimento dati, la vincitrice della categoria 32 GB è la Pro-Serie di Samsung, che risulta vincente anche tra quella da 64 GB.
Tenendo conto però del rapporto qualità/prezzo, vince la Transcend Ultimate 600X tra quelle da 32 GB e la Kingston MicroSDXC tra quelle da 64 GB.




Nessun commento: