Recensione iRig UA: fare musica con Android da oggi è possibile! - Tuttoxandroid

Breaking

22 giugno 2015

Recensione iRig UA: fare musica con Android da oggi è possibile!


iRig UA è il nuovo prodotto di IK Multimedia destinato ai prodotti Android.
Il prodotto è a tutti gli effetti processore audio per chitarra e basso che ci consentirà di suonare con il nostro strumento sfruttando il nostro terminale android per modificare i vari settaggi che ci occorrono, quali tipo di amplificatore, effetti in pre e post amplificazione, equalizzazione e tutto ciò che ci può servire per suonare al meglio, il tutto a latenza zero!


Prima di tutto però, ci sono alcune premesse da fare:
iRig UA funziona solo con i terminali android che supportano USB On The Go (OTG), che sono in grado quindi di leggere archivi di massa esterni.
iRig UA funziona solo con terminali equipaggiati da versioni di android 4.2 o superiori.
iRig UA funge da processore per chitarra e basso per i dispositivi che dispongono di Android 4.2 e superiori, mentre funge da interfaccia audio digitale per i dispositivi equipaggiati con versioni di android 5.0 e superiori o con Samsung Professional Audio.
Detto ciò, andiamo a vedere com' è fatto il prodotto e come funziona


Confezione:

la confezione di iRig UA è ben curata e solida, all' interno troviamo: una guida rapida all' utilizzo, un catalogo con i prodotti di IK Multimedia, un badge con il codice seriale del prodotto per la registrazione, un cavo tipo micro USB - micro USB (da custodire gelosamente vista la rarità) ed infine il nostro iRig UA




Costruzione:

Il dispositivo è molto compatto e leggero, il lato sinistro è pulito mentre su quello superiore è presente l' uscita micro USB, sul lato inferiore troviamo un ingresso jack da 6,3 mm e un uscita per le cuffie da 3,5 mm.
Sul lato destro troviamo un ingresso AUX da 3,5mm che ci darà la possibilità di suonare su basi musicali o su canzoni semplicemente collegando un lettore mp3 o un cellulare all' iRig tramite cavo AUX, inoltre è presente anche un potenziometro per la regolazione del volume in cuffia.






App Companion:
L' App companion che consente la modulazione e la regolazione dei suoni tramite iRig UA
è Amplitube ed è disponibile gratuitamente sul play store.
L' App ci da tantissime scelte tra amplificatori, effetti per la preamplificazione come overdrive e distorsione, tipologie di suono a seconda del genere che si desidera fare, e davvero tantissimi presets con suoni già ben delineati, inoltre tramite acquisti in app è possibile aggiungere ulteriori effetti e amplificatori alla propria collezione (anche se non tutti sono proprio a buon mercato).
la resa in cuffia è davvero eccezionale e le dinamiche sono ottime, rendendoci in grado di percepire anche una piccolissima variazione tonale apportata sul dispositivo. 







Vi lasciamo di seguito ad una breve recensione video del dispositivo in questione, il badge dell' app companion Amplitube e, naturalmente, il sito dov' è possibile acquistarlo  per tutti coloro che volessero accaparrarsi questo gioiellino 







Nessun commento: