Samsung Galaxy (o altro cellulare) si spegne e riaccende da solo? Cosa fare - Tuttoxandroid

Breaking

25 giugno 2015

Samsung Galaxy (o altro cellulare) si spegne e riaccende da solo? Cosa fare

Si sa, i cellulari improvvisamente impazziscono. Uno dei sintomi più ricorrenti è il fatto che il cellulare si spegne e riaccende da solo, si riavvia insomma, senza che abbia ricevuto questo specifico ordine.
Questo problema affligge molti terminali Android, nessun terminale è escluso; capita, ad esempio, che i vari Samsung Galaxy S2, Galaxy S3, Galaxy S4, S5, Note, ma anche Huawei i Sony Xperia e tanti altri si spengano e accendano da soli. Come mai si riavviano da soli? Cosa fare quando il cellulare si spegne e riaccende? Come risolvere? Conviene portarlo in assistenza? 



Diciamo che portare in assistenza un terminale che riporta queste sintomatologie, potrebbe essere l'operazione meno conveniente, il problema viene sicuramente risolto, ma dovete rinunciare al vostro cellulare per 2-3 settimane. I motivi per i quali un cellulare si riavvia da solo possono essere molteplici: raggiunge elevate temperature e il telefono per mettersi in sicurezza ed evitare guai peggiori si riavvia, oppure quando un app o un file di sistema viene eseguita con difficoltà, oppure quando ci sono dei conflitti tra i vari file di sistema e non.

Come risolvere quando il cellulare che si spegne e riaccende da solo?
Questo problema, come abbiamo detto in precedenza, attanaglia maggiormente i possessori dei Samsung Galaxy S4, Galaxy S3, Galaxy Ace. Per evitare che il cellulare si spegne e riaccende da solo dovete:
1. Provate ad aggiornare il software. Spesso le nuove app che vengono aggiornate (Facebook, le GApps di Google ecc.) sono sempre più pesanti e richiedono un sistema aggiornato, in modo che vengano eseguite senza problemi. Quando la versione Android è obsoleta è comprensivo il fatto che il telefono vada in affanno, e si riavvia da solo. Proprio per questo, è necessario aggiornare la versione di Android. Nel caso abbiate Android, è possibile verificare la disponibilità di una nuova versione dalle Impostazioni > Altro > Info sul dispositivo > Aggiornamenti software > Verifica aggiornamenti. 
2. Spesso i continui riavvii nascono da applicazioni non eseguite correttamente dal sistema, o incompatibili con altre app. Cercate di eliminare le ultime app installate, a seguito delle quali avete avuto questo problema.
3. Fate un:
  1. Wipe Cache Partition: in questo caso verranno eliminati i file nella cache, quelli che sono usati più spesso dal telefono e quindi sono memorizzati per consentirci un accesso rapido. Le app installate rimarranno salvate.
  2. Wipe Dalvik Cache: nella Dalvik Cache troviamo la struttura delle directory di tutti i programmi installati, indirizzi di memoria e altri dati. Anche in questo caso non si cancellano le app, i messaggi o la rubrica.

Per effettuare questo tipo di reset dovete entrare in Recovery. Con i Samsung Galaxy (S2, S3, S4, S5) è semplice basta tenere premuto per 10 secondi il tasto home + il tasto volume su, oppure potete comporre il numero telefonico *2767*3855#


4. Se nel caso in cui abbiate aggiornato il vostro dispositivo, oppure non ci sono aggiornamenti disponibili, il vostro telefono continua a spegnersi e accendersi da solo, potete provare un Reset di fabbrica (sempre dalle impostazioni). La procedura per resettare il telefono è:
Impostazioni > Backup e Ripristino > Ripristina dati di fabbrica.
Se il problema non è stato risolto, vi consiglio a questo punto di portarlo in assistenza.


Nessun commento: