Stonex One - Il punto sulla situazione del progetto che porta un po' di innovazione in Italia - Tuttoxandroid

Breaking

10 giugno 2015

Stonex One - Il punto sulla situazione del progetto che porta un po' di innovazione in Italia

Stonex One nel giro di due mesi è riuscita ad attrarre su di sé l'attenzione di molti utenti, alcuni criticano, altri ci credono, altri ci sperano. Ma quello che a noi interessa è farvi un riassunto della vicenda e magari ipotizzare la data di uscita del prodotto.

Tutto è iniziato con un video di Francesco Facchinetti, il quale, nonostante le critiche e le parodie ha avuto un certo effetto su chi lo ha visto e sicuramente ha incuriosito sempre più persone. Mossa astuta da parte di Stonex quella di farsi sponsorizzare da un personaggio carismatico come lui, ma non basta solo la pubblicità. Dopo un po' infatti si è iniziato a parlare di caratteristiche di questo smartphone, a partire dal processore, passando per il display e finendo con il firmware, Ciao OS. Caratteristiche che hanno fatto smuovere gli animi anche dei meno fiduciosi. Ovviamente non potevano mancare le critiche  sulle componenti hardware di questo smartphone: c'è chi preferiva un SoC Qualcomm, chi un display Full HD e chi dimensioni più contenute; per esempio si è parlato di grande possibilità di modding, sebbene è risaputo che Mediatek non rilasci i codici sorgente dei propri SoC.


Tanti video e tanti countdown (anche troppi) dopo siamo giunti ai preordini, che nel primo tentativo hanno provocato il crollo dei server. Infine abbiamo visto i mockup dello Stonex One paragonati agli ultimi smartphone in circolazione e inoltre spesso Stonex ha pubblicato foto su Facebook di come procede la programmazione di Ciao OS (foto che sembrano avere un siparietto preparato e pensato in precedenza).
Infine negli ultimi giorni sempre nella pagina Facebook il team di Stonex ha pubblicato vari confronti Samsung Galaxy  S6  o Iphone  6 Plus, che, sebbene abbiano caratteristiche simili, hanno alle spalle anni e anni di esperienza nel settore e offrono servizi ottimi.
Proprio oggi Facchinetti ci ha parlato del costo di produzione del telefono, che in realtà conoscevamo già, ovvero 275 euro. Insomma l'azienda sta creando sempre più hype intorno al suo prodotto, anche se spesso non risponde alle domande che molti utenti si pongono.
In ogni caso il  progetto è ben studiato e con buoni propositi alle spalle, almeno speriamo. Quello che possiamo affermare con sicurezza è che Stonex One sta portando in Italia una nuova mentalità, sconosciuta alla maggior parte di utenti che utilizzano smartphone e oggetti tecnologici ogni giorno: per avere un buon prodotto non bisogna spendere 700 euro di listino per un Samsung o Apple, non esistono solo le famose marche che possiamo trovare nei negozi di elettronica, ma anche tante altre, come Xiaomi, Meizu o Honor, che offrono prodotti ottimi a prezzi minori.

Torniamo a parlare di Stonex.
Nonostante tutti noi utenti riceviamo notizie con il contagocce,  non si può asserire che il progetto stia andando a rilento, anzi sembra proprio che tra non molto lo smartphone possa essere nelle nostre mani, infatti proprio Facchinetti ha dichiarato che gli acquirenti potranno avere Stonex One durante le loro vacanze.

E voi cosa ne pensate del progetto Stonex One? Siete dei loro sostenitori? 


Nessun commento: