Windows 10: uno sguardo al nuovo software di Microsoft - Tuttoxandroid

Breaking

9 giugno 2015

Windows 10: uno sguardo al nuovo software di Microsoft




Di certo Microsoft non ha fatto un'ottima mossa rilasciando Windows 8, e, forse pentendosi,  o forse solo per riguadagnare i tanti 'fan' perduti, ha deciso di rilasciare un aggiornamento  gratuito per windows 7 e successivi.


Per ora non possiamo sapere se il nuovo software sarà più stabile di quello precedente ma sicuramente offre un interfaccia molto più vicina a quella che si addice ad un computer rispetto al predecessore, anche se sinceramente non apprezzo i tentativi di Microsoft, già falliti una volta, di avvicinare l'esperienza d'utilizzo di smartphone,Tablet e PC, essendo questi ultimi ben  diversi nelle grandezze e nelle potenzialità.

La prima cosa che si nota dopo l'installazione è che,fortunatamente, è stata rimossa la home presente nel precedente, la schermata è molto più simile a quella di Windows 7 e schiacciando il tasto Start apparirà un 'ibrido' tra i due precedenti software, che ho trovato molto funzionale.
        

Un altra novità è sicuramente Project Spartan ( ufficialmente rinominato Edge), il nuovo browser di Microsoft. Tutti noi sappiamo quanto sia stato disprezzato Internet Explorer, e forse hanno tardato un po' a rinnovarlo, Project Spartan sarà presente in basso  a sinistra come barra di ricerca e vi sarà la possibilità di interagire con Cortana (l'assistente vocale già presente nei Windows Phone), molto funzionale è soprattutto la possibilità di mettere le pagine in modalità 'lettura', la quale isolerà il testo da tutto ciò che lo circonda e che potrebbe distrarvi; inoltre è stata integrata la possibilità di evidenziare o scrivere degli appunti sulle pagine e ritagliarle per poi salvarle. Il browser sembra veloce ed affidabile e forse potrà fare concorrenza a Chrome o Firefox. 
     

Interessante anche la possibilità di 'creare' più aree di lavoro, o desktop virtuali, in modo da poter lavorare su più cose senza perdere cartelle o accumulare troppe schede, e con la possibilità di spostarsi da un'area all'altra con due click.

Un'altra grande pecca di Windows 8 è lo Store, che è a dir poco ridicolo, ma  Windows 10 avrà la possibilità di eseguire programmi Java e C++ , in modo da poter sfruttare , o almeno rendere più facile il porting, le applicazioni sviluppate per l'AppStore e il PlayStore, il che permetterebbe a Microsoft di ingrandire l'offerta di applicazioni velocemente e di attirare gli utenti Android e iOS di tutto il mondo. 


Per quanto mi riguarda non ho dubbi sul fatto che appena sarà rilasciata la versione ufficiale la installerò al posto di Windows 8 perché mi ha colpito particolarmente la facilità con cui si può lavorare e gestire il proprio spazio, con un software che sembra pescare le migliori idee dai due predecessori, regalando un interfaccia molto pulita e funzionale ma lontana da quella di uno smartphone, con la speranza che sia accompagnato da una stabilità ben lontana da quella del diretto predecessore e magari più vicina a Windows 7.


Windows 10 uscirà  ufficialmente il 29 Luglio, ma per ora è disponibile un anteprima del software, ovviamente se decidete di installarla al posto del vostro Sistema Operativo non avrete nessuna garanzia da Microsoft, ed è sconsigliato dato il numero relativamente alto di bug ancora presenti ma qui potete trovare una guida per installarlo su una macchina virtuale, il che vi permetterà di tenere al sicuro i vostri file senza il bisogno di un Backup.


Nessun commento: