La migliore protezione Antifurto per smartphone Android: quali sono i migliori? - Tuttoxandroid

Breaking

1 luglio 2015

La migliore protezione Antifurto per smartphone Android: quali sono i migliori?

Viviamo ogni giorno vicini al nostro smartphone; siamo in continuazione connessi a Internet per conoscere tutto ciò che accade nel mondo; tramite il nostro telefono possiamo comunicare con gli altri. Spesso però per questi oggetti si spende una fortuna, perché tutti noi desideriamo avere l'ultimo modello ed essere sempre aggiornati: ma se per un attimo lasciamo incustodito il nostro prezioso smartphone, ad esempio l'ultimo modello Samsung Galaxy S6, un malintenzionato può subito approfittarne. Allora vediamo insieme come evitare che ciò accada! 




Per evitare di dire addio al nostro smartphone per colpa di un furto la prima cosa da fare è installare un software che ci permetta di localizzarlo. Sul web ci sono diverse alternative che ci permetto di avere un vero e proprio antifurto per telefoni: queste applicazioni possono scattare una foto al ladro, cancellare i dati all'interni, visualizzare sullo schermo un messaggio, bloccare completamente lo smartphone. 



Gestione Dispositivi Android 
Forse non tutti lo sanno, ma Android possiede già un metodo che permette di localizzare il nostro dispositivo, bloccarlo, farlo squillare e cancellare i dati. Per attivare l'opzione si deve aprire l'app Impostazioni Google, accedere nel menù Sicurezza e abilitare le voci Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco e cancellazione da remoto.
Quindi in caso di furto o smarrimento basta recarsi sul sito www.google.com/android/devicemanager, effettuare l'accesso col proprio account Google e scegliere l'azione desiderata tra Fai squillare, Blocca e Cancella

Phound! 
Questa applicazione, prodotta da Kaspersky, un'azienda russa specializzata nella sicurezza informatica, ci permette di controllare da remoto il nostro Android quindi installabile sui Samsung Galaxy S5, S6, Note 4, Huawei Ascend, LG, Motorola, Nexus, OnePlus ecc.;  è possibile infatti:  bloccare lo smartphone, localizzarlo, cancellare i dati e scattare una foto dalla fotocamera anteriore
Seguite questi passaggi per configurare e utilizzare Phound!.
  1. Una volta scaricata l'app bisognerà seguire una procedura guidata, che ci permetterà di creare un account nel caso in cui non ce lo avessimo già.
  2. A questo punto si devono attivare tutti i controlli avanzati di cui l'app ha bisogno, basterà tappare su Attiva nella schermata che ci apparirà dopo aver creato l'account. L'account andrà attivato tramite il link che ci sarà inviato via email da Kaspersky.
  3. Ora dovremo selezionare il Paese e la Lingua e potremo tirare un sospiro di sollievo, perché d'ora in poi il nostro smartphone è protetto da Kaspersky.
  4. Per poter accedere al controllo remoto dovremo recarci sul sito https://center.kaspersky.com, nel quale effettueremo l'accesso con il nostro account. Dal pannello di controllo per localizzare il nostro dispositivo dovremo cliccare su Blocca, localizza o gestisci dispositivo e poi su Dispositivo smarrito. 
  5. Ora potremo bloccare il device, oppure localizzarlo, riprodurre un allarme, scattare una foto, cancellare tutti i dati. 

Phound! Free Find My Phone (Playboard) | Phound! Free Find My Phone (Play Store)

Cerberus 
Anche questa applicazione è specializzata nell'antifurto degli smartphone Android e ha la particolarità di poter essere controllata tramite SMS. Anche in questo caso l'applicazione possiamo scaricarla dal Play Store e dovremo concedere all'applicazione l'accesso all'amministrazione del dispositivo
Dopo aver effettuato la registrazione, avremo a disposizione un menù a scorrimento da destra dal quale andiamo in Configurazione principale, poi andiamo nella sezione Amministrazione dispositivo e clicchiamo su Stato: Disabilitata e concediamo l'amministrazione. 
A questo punto dovremo configurare l'applicazione secondo le nostre esigenze, avremo a disposizione tantissime impostazioni, come potete notare dalle immagini. 
Per controllare da remoto il nostro smartphone basterà entrare nel sito www.cerberusapp.com, effettuare il Log In e scegliere cosa fare. 
In realtà questa non è l'unica opzione che ci dà Cerberus per il controllo remoto, infatti potremo sfruttare anche gli SMS tramite dei codici specifici per indicare all'applicazione cosa fare. Ecco una lista di quello che si può fare: 




L'unica nota negativa di Cerberus è il prezzo di 4.99 Euro, ma è l'applicazione più completa per proteggere il nostro Android.




Esistono tante altre applicazioni che ci permettono di localizzare lo smartphone, bloccarlo, eliminare i dati da esso e controllarlo da remoto, alcune di queste sono anche degli antivirus come , Lookout, AVG Antivirus Free e Avira Antivirus Security, oppure sono app create dagli stessi sviluppatori di antivirus come Avast Anti-Theft e BitDefender Anti-Theft. 

Insomma non vi resta che provarne una di queste per dormire sonni tranquilli!




Nessun commento: