[News] Android M: rilasciata la seconda Developer Preview, ecco le novità - Tuttoxandroid

Breaking

10 luglio 2015

[News] Android M: rilasciata la seconda Developer Preview, ecco le novità

Ieri, 9 Luglio, Google ha rilasciato la seconda Developer Preview di Android M. Ci sono tante novità interessanti, vediamole insieme.





  Partiamo dalle curiosità, che ogni anno creano scompiglio, ovvero il nome della nuova realese di Android e il numero. Per il primo ancora è molto presto, mentre per il secondo si pensa a 5.2. Numero che sarebbe sensato visto che non ci sono stravolgimenti dal punto di vista grafico, ma più che altro funzionale. 

Partiamo dalla Sicurezza
  Nella nuova Preview è stato inserito un menù per la connessione tramite USB del cellulare: infatti quando noi collegheremo il nostro smartphone al PC, o ad altri dispositivi USB, ci verrà chiesto quale opzione abilitare tra Solo ricarica, Trasferisci file, Trasferisci foto e MIDI.  Di default sarà attiva Solo ricarica in modo che non sarà effettuata nessuna connessione, se l'utente non sceglierà una delle opzioni sopra elencate.

Gestione della memoria
  Aspetto molto interessante questo, poiché Android M introduce la gestione nativa della Micro SD e delle memorie di massa in generale, come l'USB OTG.
Nella Developer Preview precedente era stato introdotto un File Manager, che è stato migliorato con una grafica più organizzata in modo da gestire i nostri file in modo più semplice.

Launcher e grafica
  Il drawer delle applicazioni della prima Preview è stato fortemente criticato, per la sua grafica molto simile a Windows Phone. Nella nuova Preview il drawer è rimasto a scorrimento verticale e con le applicazioni in ordine alfabetico e le 4 più usate in cima alla lista, ma queste non sono più divise in sezioni per ogni lettera. Rimane la barra di ricerca di applicazioni in alto.
  Anche nel launcher sono state apportate delle modifiche, una tra tutte la possibilità di ruotare lo schermo in landscape anche nella Home. Questa funzione era già attiva da qualche tempo sui tablet, ma da ora si potrà ruotare la Homescreen anche negli smartphone. 
  Infine ci sono cambiamenti anche nel Sintonizzatore UI sistema  ossia un menù, a cui possiamo accedere tramite le opzioni sviluppatore, che ci permette di modificare varie parti della UI del sistema. In realtà questa opzione era già attivabile nella prima Preview, ma adesso è stata aggiunta la Modalità Demo e la possibilità di mostrare la percentuale della batteria.

QUI trovate il nostro articolo sulla prima Developer Preview.



Nessun commento: