[Guida] Aumentare la privacy e proteggere i dati sensibili nei nostri dispositivi - Tuttoxandroid

Breaking

27 agosto 2015

[Guida] Aumentare la privacy e proteggere i dati sensibili nei nostri dispositivi

Ormai i nostri smartphone si sono guadagnati un posto così grande nella nostra quotidianità che molto spesso contengono molti dei nostri dati sensibili, dati che preferiremmo tenere per noi e lontano da occhi indiscreti. Vedremo ora alcuni trucchi che possono aiutarci a nascondere quello che vogliamo tenere per noi.



1- Finger Security
Se avete un device con uno scanner di impronte digitali questa è una delle app che non vi deve mancare. Finger Security è un' app molto semplice che protegge le app chiedendo l' impronta digitale quando si cerca di aprirla. 
Molto utile quando si presta lo smartphone a qualcuno ma non vogliamo permettergli di mettere il naso tra ne nostre cose, oppure se non vogliamo usare l' impronta come blocco schermo ma vogliamo proteggere le app. Finger Security è facilmente attivabile/disattivabile tramite un comodissimo widget, inoltre tra le funzioni acquistabili con la versione PRO si possono impostare dei luoghi sicuri dove l' app sbloccherà tutte le app automaticamente ed altre feautures insteressanti.


2- Hide It Pro
Hide It Pro è un' app che permette di nascondere qualsiasi tipo di file ma a differenza di altre app ha molte opzioni per "camuffarsi" o addirittura sparire.
Una volta scaricata l' app noteremo subito che nome ed icona fanno pensare ad un' app per gestire l' audio del dispositivo ed effettivamente se la apriamo è esattamente quello che fa. Per accedere all' app vera e propria dobbiamo tenere premuto sul logo in alto.
Una volta entrati si potrà camuffare l' app in diversi modi oppure si potrà farla sparire del tutto, in questo caso per aprirla bisognerà fare una chiamata a ##XXXX dove le X sono il PIN di accesso o la password.
L' app è davvero completa, una volta entrati potrete:
  • Nascondere le immagini in una galleria segreta, accessibile solo tramite l’app;
  • Nascondere video che potranno essere avviati tramite il player integrato nel programma;
  • Nascondere musica e suoni e riprodurli attraverso il player integrato;
  • Nascondere file, siti internet, messaggi SMS e note grazie ai plugin aggiuntivi che aggiungono numerose funzionalità di mimetizzazione;
  • Possiamo nascondere i programmi installati in maniera da renderli completamente invisibili anche ad Android;
  • Possiamo bloccare l’accesso alle applicazioni, che sembreranno crashare misteriosamente (crash ovviamente realizzato dall’app).
L' app ha un menù di condivisione (sempre relativo al gestore audio) che semplifica il tutto. Se ad esempio vogliamo nascondere una foto ci basterà andare su condividi e poi selezionare Audio Manager. Il tutto viene salvato in un file criptato in un luogo casuale all' interno del dispositivo ma se vogliamo possiamo decidere la posizione del file dalle impostazioni.


3- Serratura(AppLock)
Nel caso in cui il vostro device sia sprovvisto di sensore per le impronte digitali potete comunque proteggere le vosrte app con un PIN con Serratura(AppLock) che non solo proteggerà le vostre app con un PIN ma potrete anche spostare file multimediali in una galleria interna protetta.
Anche in questo caso avete molte feautures interessanti come il blocco a tempo, blocco con luogo e vari temi per personalizzare la schermata del PIN.


N.B. Ci sono molte app che bloccano l' accesso ad altre app con un PIN, questa era forse la più completa ma se volete qualcosa di più minimal scrivete "App Lock" sul Play Store e troverete un sacco di valide alternative.

4- Telegram
Se vogliamo proteggere le nostre chat invece possiamo utilizzare Telegram che, oltre ad essere forse il miglior programma di messaggistica istantanea del momento, offre molte possibilità per quanto riguarda la sicurezza e la privacy. Telegram si basa su Cloud che è molto comodo ma spesso non ci va che alcune nostre conversazioni siano salvate in un server, in quei casi è disponibile l' opzione Chat Segreta che usa una tecnologia end-to-end, il che significa che niente è salvato su un server ma solo sui due dispositivi che partecipano alla conversasione.
Inoltre è possibile attivare un timer di autodistruzione per i messaggi che una volta letti si autodistruggeranno da entrambi i dispositivi e se uno dei due prova a fare uno screenshot l' altro viene subito informato da un messaggio.


4- Knox
Il tanto criticato Knox di Samsung non serve solo a scoraggiarvi in caso vogliate avventurarvi nel mondo del modding di Android, ma è anche un perfetto sistema di sicurezza. Se avete un dispositivo Samsung con l' ultima versione di Knox potete attivare il Blocco Riattivazione dalle impostazioni di sicurezza e renderete il vostro dispositivo impossibile da penetrare. Il Blocco Riattivazione impedisce a chiunque di entrare in Recovery Mode o in Download Mode, così anche se dovessero rubarvi il dispositivo non potranno in nessun modo resettarlo, formattarlo o accedere ai vostri dati.




Nessun commento: