WikiAndroid #2: Sistema Operativo e Kernel cos'è e come funziona? - Tuttoxandroid

Breaking

31 agosto 2015

WikiAndroid #2: Sistema Operativo e Kernel cos'è e come funziona?


Nella seconda puntata di WikiAndroid vi spiegheremo qualcosa di più avanzato, ma che è alla base di Android e di tutti i Sistemi Operativi. Partendo da un'analisi generale di un OS, vi parleremo del Kernel sul quale si basa il robottino verde. 





Il Sistema Operativo è uno "strato" software che opera sull'hardware di un dispositivo, che può essere un computer o uno smartphone o tanto altro, e offre all'utente delle funzioni, un'interfaccia, dei programmi e dei servizi. In un certo senso il Sistema Operativo maschera l'hardware e ci permette di scambiare informazioni con esso
Per esempio, nel momento in cui noi andiamo a digitare qualcosa sulla tastiera di un computer o sul touchscreen di un cellulare, il Sistema Operativo comunica con l'hardware, che riceve la richiesta elaborando i dati e dando una risposta che ci viene mostrata sullo schermo. 
Ogni Sistema Operativo è formato da alcuni strati, che comunicano tra di loro e, a seconda dei loro compiti, sono più o meno "lontani" dall'hardware.
Dall'immagine potete capire più o meno cosa si intende per Interfaccia Utente (User Interface, UI) e Kernel di un dispositivo Android. 

Il Kernel è un insieme di strati molto vicino all'hardware, comunica direttamente con esso e con l'interfaccia utente. Questo è il ruolo del kernel: si interpone tra hardware e software di alto livello, cioè tutta la parte software che noi possiamo vedere e alla quale facciamo delle richieste al dispositivo. 

Il Kernel di Android si basa sul famoso Kernel Linux, Open Source e in continua evoluzione. Google ha migliorato il Kernel Linux, ottimizzandolo per dispositivi mobili con processori ARM. Come in tutti i Sistemi Operativi, anche in Android il Kernel si occupa di gestire i processi (attività del processore), la memoria RAM, le periferiche (il display, le casse altoparlanti e i vari moduli e chip che hanno una funzione specifica nei nostri smartphone) e i file presenti in memoria (ROM). 

Se siete appassionati di modding avete già sentito parlare di questo importante elemento del Sistema Operativo, che può essere sostituito con Kernel modificati. In effetti in Android, essendo un Sistema Operativo Open Source, il codice sorgente può essere visionato e modificato, apportando miglioramenti in prestazioni e funzionalità. Quindi con la modifica del Kernel si può migliorare la velocità dell'interfaccia e la durata della batteria del nostro smartphone, ma non è semplice e spesso si va incontro a delle instabilità. 


Se vi è piaciuto questo secondo articolo di WikiAndroid supportateci condividendo e lasciando un mi piace! Siamo sempre disponibili a domande da parte vostra alle quali risponderemo con altri articoli futuri. 


Nessun commento: