[Guida] Svuotare la cache o eliminare i dati? Ecco la differenza - Tuttoxandroid

Breaking

5 settembre 2015

[Guida] Svuotare la cache o eliminare i dati? Ecco la differenza


Spesso molti di noi cercano un'applicazione per liberare la memoria del nostro smartphone e magari aumentare la reattività di esso. In realtà nel sistema Android esistono due possibilità per liberare un po' di memoria: cancellare la cache dell'applicazione e cancellare i dati. Ecco che cambia tra le due azioni. 

Cancellare la cache
La cache in Android e in molti altri Sistemi Operativi è una quantità di memoria che il sistema dedica ai programmi e alle applicazioni, nella quale conservare i file che questi utilizzano più spesso. La cache può anche arrivare ad occupare diversa MegaByte e quindi cancellarla è utile innanzitutto per liberare memoria. 
Eliminare i file di cache è utile anche in caso di errori o crash delle applicazioni. Può capitare dopo un aggiornamento di avere dei crash spontanei e malfunzionamenti di app, cancellare la cache potrebbe risolvere questi problemi. 
Per effettuare l'eliminazione della cache possiamo recarci in Impostazioni, Memoria e premere su Dati nella cache e confermare la cancellazione. 
Esistono anche delle applicazioni che ci permettono di fare questa azione con un semplice tap, per esempio Android Assistant








Cancellare i dati
Quando scarichiamo un applicazione dal Play Store, durante il download possiamo conoscere quanto spazio occupa; se poi la apriamo e iniziamo ad utilizzarla il sistema memorizza dei dati che possono riguardare l'accesso ad un account (per esempio con Facebook), i salvataggi di un gioco o altri dati utili all'applicazione per i successivi avii di essa.
Eliminare i dati di un'applicazione, oltre a liberare memoria (in questo modo si cancella anche la cache), ci consente di "riavviare da zero" l'app; ovvero, una volta  che abbiamo eliminato i dati di una specifica app dalle impostazioni di sistema, quando andremo ad avviarla successivamente, essa apparirà come se l'avessimo appena scaricata
Questo significa che se cancelliamo i dati di Facebook, dovremo reinserire l'account, oppure di un gioco, dovremo ricominciare dal primo livello. 
In genere questa procedura non ha utilità, tranne nel caso vogliamo disconnettere un account e l'applicazione non ce lo permette

Adesso che sapete la differenza tra queste due azioni, potrete risolvere piccoli problemi che si potrebbero presentare sul vostro Android!




Nessun commento: