[Guida] Utilizzare le Air Gesture su tutti gli smartphone Android - Tuttoxandroid

Breaking

30 settembre 2015

[Guida] Utilizzare le Air Gesture su tutti gli smartphone Android

Una delle personalizzazioni più interessanti introdotte da Samsung nella propria interfaccia grafica, la TouchWiz, sono certamente le Air Gesture. Queste, come il nome stesso dice, permettono di controllare alcune interazioni con lo smartphone semplicemente agitando le nostre mani dinanzi al sensore di prossimità di quest'ultimo. Alcune delle funzionalità legate a questa funzione permettono di cambiare traccia musicale, immagine visualizzata o scorrere un lungo elenco. Tuttavia, forse pochi sanno che attraverso una semplice applicazione tutti gli smartphone possono avere questa funzionalità interessante. 
L'applicazione in questione si chiama Hovering Controls ed è qualche tempo che è presente anche sul Play Store di Google, sotto la cura dello sviluppatore della community XDA, Forgin.
Sebbene l'app non sia totalmente nuova al mondo Android, in quest'ultimo periodo diverse sono state le funzionalità aggiunte all'applicativo, tanto da raggiungere e superare le funzionalità offerte dall'originale Air Gesture di Samsung.

Il funzionamento di Hovering Controls, garantito dal sensore di prossimità presente sul vostro device,  è alquanto semplice ed interessante allo stesso tempo. Importante è dire che l'app è disponibile sia per dispositivi Android non dotati di diritti di root che per quelli che ne sono provvisti, i quali godranno, ovviamente, di una maggior quantità di funzionalità.


Dopo aver installato l'applicazione, avviata e garantito l'accesso come amministratore a quest'ultima, Hovering Controls si presenta con un'interfaccia semplice. Nella finestra principale avremo infatti la possibilità di selezionare le applicazioni da avviare con diversi tipi di gesture quando il dispositivo non esegue ma specifica applicazione compatibile con i controlli aerei. Tuttavia, il funzionamento non si ferma al semplice avvio di applicazioni, ma, attraverso la consultazione delle preferenze di Hovering Controls, avremo la possibilità di selezionare tante altre opzioni. Una delle più interessanti è sicuramente quella che offre la possibilità di visualizzare una schermata Glance, come quella presente sugli smartphone Windows Phone o sul Samsung Galaxy S4, che permette di avere un "colpo d'occhio" sulle notifiche del nostro cellulare e sull'orario. Inoltre, non manca la possibilità di scorrere le immagini nella galleria attraverso due diversi tipi di slide, scorrere i brani musicali con lo stesso principio di funzionamento o di silenziare sveglie, chiamate o speaker altoparlanti.

Il download dell'applicazione, compatibile con Android Froyo 2.2 e superiori, è effettuabile attraverso il post dello sviluppatore stesso presente sulla community di XDA, ovvero questo , ma è possibile scaricare Hovering Controls anche attraverso il Play Store. Le funzionalità sono davvero tanto che siamo certi che troverete quella adatta a voi. Dunque non vi resta altro che scaricare Hovering Controls ed iniziare a spulciare le impostazioni disponibili.





Nessun commento: