[IFA 2015] Huawei annuncia Mate S con Force Touch e tante piccole chicche - Tuttoxandroid

Breaking

2 settembre 2015

[IFA 2015] Huawei annuncia Mate S con Force Touch e tante piccole chicche

Huawei, che tante energie sta spendendo per affermarsi a gran voce nel mercato internazionale, torna sul palco della fiera berlinese, l'IFA con un nuovo terminale davvero interessante. Dopo aver annunciato nella passata edizione della manifestazione tedesca il Mate 7, device ancora attuale grazie alle numerose feature integrate, cerca di ripetere l'impresa dello scorso anno con il successore di questo dispositivo, denominato Mate S.
L'ultimo device di fascia alta di Huawei pone particolare attenzione all'aspetto del touch, funzionalità ormai davvero diffusa e carente di novità da diversi anni, più o meno da quando Apple annunciò il MultiTouch nel lontano 2007. In questo senso, la società cinese ha cercato di anticipare i tempi, ma sopratutto la casa di Cupertino, annunciando la funzionalità Force Touch per il suo Mate S, trasformando l'esperienza 2D dei tradizionali touchscreen in 3D, grazie all'introduzione del supporto alla pressione delle nostre dita sullo schermo. 
Ovviamente diverse saranno le funzioni che sfrutteranno questo aspetto della scheda tecnica del terminale, ma forse la più curiosa riguarda la possibilità di pesare degli oggetti attraverso lo schermo di questo device. 
In più, oltre alle varie funzionalità di zoom nelle foto o di ricerca rapida nella galleria, accessibili tramite diverse modalità di pressione sul display, Huawei ha messo a disposizione il sito Force Touch Idea Lab affinchè gli utenti possano contribuire allo sviluppo delle funzioni di touchscreen 3D con delle proprie idee.  Lo schermo è di tipo Gorilla Glass 4 con bordi curvi 2.5D da 5.5 pollici e risoluzione FullHD, mentre le dimensioni dello smartphone risultano essere davvero compatte, grazie ai 149.9mmx75.3mm.


Sarà presente inoltre il riconoscimento delle gesture fatte con le nocche delle nostre dita, come già visto sul top di gamma P8, e delle impronte digitali, con un sensore denominato Fingerprint Sense 2.0, quindi una versione migliorata di quello presente su Mate 7. Inoltre, particolare attenzione è stata posta anche sul comparto fotografico, composto da un sensore principale di tipo RGBW da 13 Megapixel con stabilizzatore ottico OIS e ottica principale in vetro zaffiro, per evitare ogni tipo di danno alla lente, oltre che un processore ISP dedicato che consentirà un maggior controllo sui parametri di scatto grazie alla modalità Manuale. La fotocamera anteriore ha poi una risoluzione massima di 8 Megapixel ed un flash non abbagliante, in modo da illuminare il nostro volto durante gli autoscatti senza sovresporlo alla luce. 

Non mancherà poi lo slot per la doppia scheda SIM con connettività LTE con supporto fino a 13 bande, protocollo di ricarica rapida grazie all'alimentatore da 2 Ampère ed un alloggiamento per la MicroSD, utilizzabile unicamente se si usufruisce di una sola SIM card. Il device avrà inoltre un trattamento chimico che lo renderà immune ai piccoli schizzi d'acqua, ma non è stato indicato alcun grado di impermeabilità. La batteria sarà inoltre da 2700 mah, mentre il sistema operativo sarà Android Lollipop 5.1 con personalizzazione EMUI in versione 3.1.

Al momento queste sono le uniche informazioni disponibili a riguardo della dotazione hardware, ma non mancheremo di aggiornarvi non appena sarà diramato un comunicato ufficiale. Huawei Mate S sarà disponibile ai preordini dal 15 Settembre attraverso lo store virtuale della casa cinese, VMall.eu. Le versioni disponibili alla prenotazione saranno due: la versione basica avrà 3 Gigabyte di RAM, 32 Gigabyte di memoria interna ed una colorazione grigia o champagne al prezzo di €649, mentre la variante Premium avrà 3 Gigabyte di RAM, 64 Gigabyte di storage e colori Prestige Gold e Coral Pink a €699. Tuttavia, ci dovrebbe essere anche la versione da 128 Gigabyte, ovvero l'unica dotata di tecnologia Force Touch ma al momento non se ne conosce ne il prezzo ne la data di commercializzazione.






Nessun commento: