LIFEsg: quando i QR code ed NFC possono salvarti la vita! - Tuttoxandroid

Breaking

4 settembre 2015

LIFEsg: quando i QR code ed NFC possono salvarti la vita!

Gli smartphone sono diventati efficientissimi negli ultimi anni, sono ricchi di funzioni che fino a poco tempo fa potevamo soltanto immaginare. Oggi vogliamo proporvi un modo nuovo e sicuramente utile per adoperarli sfruttando la tecnlogia NFC (e se non disponibile tramite QR Code) che vi può salvare la vita.


Quest'idea è venuta a LIFEsg che ha realizzato adesivi (da attaccare su caschi), braccialetti di cuoio e t-shirt da running utili da usare per ogni evenienza. In questi ogetti verrà inserito un QRcode che sarà accessibile sia tramite NFC sia tramite QRcode.
Verrà visualizzato: nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, gruppo sanguigno e tante altre informazioni aggiuntive.
Per leggerlo tramite il proprio smartphone, basta scaricare un'app testata dagli stessi sviluppatori (che garantiscono il corretto funzionamento del sistema di lettura)

Come funziona?

Per avere accesso a questi dati bisogna sfruttare la tecnlogia NFC* e scaricare quest'app:




*non tutti i telefoni sono dotati di NFC, assicurarsi prima che il vostro telefono abbia questa funzione


Per chi vuole sfruttare il QR Code (un crittogramma dove possono essere inserite varie informazioni, a seconda dell'uso che se ne vuole fare).
Per visualizzare i contenuti in questo modo bisogna scaricare quest'app:





Vi raccomandiamo queste app perchè sono state testate dai produttori e sono le più rapidi ed efficienti.


Perchè usarlo?

Gli sviluppatori di questo progetto affermano: "LIFEsg è soprattutto volto a creare una rivoluzione nel mondo di chi fa sport, dove in caso di infortunio o calo di zuccheri o quant'altro avere immediatamente la possibilità di identificare il soggetto direttamente dall'abbigliamento che indossa, potrebbe cambiare drasticamente il suo destino.
Inoltre offre la possibilità ai turisti stranieri che vengono a soggiornare nel nostro paese durante le loro vacanze, di avere sempre con sé la propria documentazione medica, o semplicemente di essere riconosciuti e di chiamare un parente, in caso di bisogno, in seduta stante."

Per avere informazioni a tal proposito prima della messa online del sito ufficiale, potete scrivere a queste mail: 
info.accessorilife@gmail.com
info.lifesg@gmail.com 

Sostenere questa iniziativa potrebbe portare in futuro a nuovi sviluppi, tali da salvaguardare la nostra salute e quella degli altri!


Nessun commento: