[Guida] Problemi di rete Samsung Galaxy S4 S5 S6: come risolvere "Non registrato sulla rete”? - Tuttoxandroid

Breaking

24 settembre 2015

[Guida] Problemi di rete Samsung Galaxy S4 S5 S6: come risolvere "Non registrato sulla rete”?

Se siete qui è perché avete riscontrato il classico problema di rete con il vostro Samsung (Galaxy S4, Galaxy S5, Galaxy S6). Ci stiamo riferendo al problema “Non registrato sulla rete” che vieta al terminale di interfacciarsi con la rete GSM/GPRS/UMTS/3G/4G. 

Cosa significa "Non registrato sulla rete"?
E' questo un problema che si verifica su tutti i telefoni Samsung, i quali non possono utilizzare la carta SIM. E' inutile dire che non potete effettuare chiamate, inviare sms nè collegarvi ad internet (no Whatsapp, no Facebook ecc.).
Perché sul mio Samsung Galaxy mi esce "Non registrato sulla rete"?
Il problema “Non registrato sulla rete” può dipendere da molti fattori, anche se quello più probabile è da ricondurre all'impossibilità del telefono di riconoscere la scheda SIM. La conseguenza è logica, il vostro Galaxy non riconoscendo il fornitore dei servizi mobili, non può collegarsi con l’IMEI e, quindi il telefono non viene interfacciato con la rete. Il più delle volte è la conseguenza del fatto che il Samsung Galaxy non riesce a comunicare con la carta SIM (es. Vodafone, Wind, Tre, Tim) e il messaggio perentorio che visualizzerete sarà appunto “Non registrato sulla rete”. Questo è il problema più grave perché blocca la funzionalità di base di un telefono fare telefonate e inviare messaggi di testo.
 “Non è registrato sulla rete” si presenta sui terminali Samsung Galaxy, compresa la gamma Note:

  • Samsung Galaxy S2
  • Samsung Galaxy Note 2
  • Samsung Galaxy S3
  • Samsung Galaxy Note 3 NEO
  • Samsung Galaxy S4
  • Samsung Galaxy Note 4
  • Samsung Galaxy S5
  • Samsung Galaxy Note 5
  • Samsung Galaxy S6 Edge plus
Nel 90% dei casi il problema non registrato sulla rete è da ricondurre alla mancata lettura della Sim, ma non possiamo escludere che ci siano altri problemi, come per esempio problemi che riguardano l'hardware dell'antenna. In questo ultimo caso la soluzione sarà smontare il telefono è provvedere alla sostituzione della scheda dell'antenna, o dei connettori coassiali che collegano l'antenna alla scheda madre. Per verificare che il problema sia di questa natura, provate a contattare (per pochissimi secondi) un numero di emergenza come il 112. L'esecuzione di questi numeri speciali prescinde dalla lettura della scheda SIM. Quindi se il telefono squilla, significa che l'hardware dell'antenna è perfettamente funzionante, quindi dovete escludere questo tipo di problema.

Risolvere l’errore “Non registrato sulla rete” sui Samsung Galaxy

Metodo 1
Il primo metodo riguarda un aggiornamento software obsoleto (o baggato) che causano problemi per la lettura della scheda SIM.
Il mio auspicio è che il problema dipenda da questo, quindi per risolvere dovete aggiornare il vostro Samsung Galaxy al suo ultimo aggiornamento.
 Dalle  Impostazioni del dispositivo cliccare su  Aggiornamento software. Selezionare Controllare l’aggiornamento e installare l’ultimo aggiornamento.


Metodo 2
I dispositivi Samsung Galaxy godono di un buon sostegno allo sviluppo.In giro per la rete si trovano molte ROM personalizzate che potete installare in alternativa alla vostra ROM Stock.
Quando i file EFS e IMEI sono corrotti e la Baseband versione mostra Unknown potreste avere questo tipo di problema alla rete. Ciò succede perché l’intera cartella EFS, responsabile del servizio mobile è danneggiata. Vi posiamo la guida in inglese per eseguire il backup e ripristinare le partizioni EFS e la cartella IMEI.
Metodo 3
I recenti Smartphone richiedono le micro-SIM al posto della scheda SIM standard. Dotarsi di forbici per adattare la Sim Standard allo slot della micro-sim non è la soluzione più conveniente. Bastano pochi millimetri per compromettere la scheda e quindi la sua lettura. Se avete tagliato la vostra Sim potrebbe essere questa la causa principale dell'errore "non registrato sulla rete". Recatevi presso un centro e fatevi sostituire la sim.


Nessun commento: