[News] Tutto quello che c'è da sapere su Android 6.0 Marshmallow (Download factory image) - Tuttoxandroid

Breaking

4 ottobre 2015

[News] Tutto quello che c'è da sapere su Android 6.0 Marshmallow (Download factory image)

Dopo tanta attesa finalmente il momento è arrivato, Google ha rilasciato la versione definitiva di Android 6.0 Marshmallow, ecco qui gli aggiornamenti che troverete su questo nuova versione.


Link per il dowload QUI per chi ha i seguenti dispositivi:Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9, Nexus Player

Ecco le novità rispetto ad android Lollipop 

  • Permessi delle app


Gli utenti ora possono essere in grado di scegliere di accettare o rifiutare le singole autorizzazioni come meglio credono. 
Le autorizzazioni verranno richieste la prima volta che si tenta di utilizzare una funzione, non al punto di installazione. "Non devi accettare di autorizzazioni che non hanno senso per te", ha detto Burke, e ha utilizzato WhatsApp per dare un esempio di come funziona.
Se si vuole registrare un messaggio vocale, WhatsApp chiederà una tantum per il permesso di utilizzare il microfono. Android Marshmallow sta dando agli utenti un maggiore controllo delle applicazioni che vogliono accedere alle informazioni.

  • Supporto alle impronte digitali

Google vuole standardizzare il supporto per lo scanner di impronte digitali. La nuova funzionalità permetterà allo scanner di impronte digitali non solo di sbloccare i telefoni, ma per effettuare acquisti nella vita reale o all'interno delle applicazioni del Play Store.
Naturalmente solo per i dispositivi che ne sono provvisti.

  • Pagamenti tramite smartphone


Google mira a fornire "semplicità, sicurezza e scelta", con Android Pay, che consente di utilizzare le carte di credito esistenti per pagare i prodotti in oltre 700.000 punti vendita negli Stati Uniti.


Compatibile con qualsiasi dispositivo dotato NFC (con 4.4 KitKat o superiore), la piattaforma Android Pay è supportata da American Express, Visa, Mastercard e Discover, e operatori come AT & T, Verizon e T-Mobile.



  • Risparmio batteria e caricamento
Android Marshmallow si avvale di una nuova funzione denominata Doze per migliorare il tempo del dispositivo in standby.
Utilizzando rilevatori di movimento, Android riconoscerà quando i dispositivi non sono stati usati per un po', come quando una persona è addormentata o un dispositivo è stato lasciato su un tavolo, per ridurre i processi in background.

Android Marshmallow supporta anche l' USB di tipo C che fornisce la ricarica veloce, e che consente agli utenti di caricare altri dispositivi con il loro telefono.

  • Backup e ripristino
Questa funzione sarà utilizzato insieme con Google Drive per salvare automaticamente i dati dell' applicazione e le impostazioni dei file con una dimensione massima di 25 MB o meno.
Questi backup non si verranno fatti più di una volta al giorno e avverranno solo quando il dispositivo è inattivo e collegato al Wi-Fi e in carica. 

Se si perde il dispositivo o avete eliminato l'applicazione, i vostri salvataggi precedenti verranno ripristinati e la volta successiva che si installeranno, funziona anche con le applicazioni che sono scaricate tramite uno store di terze parti.

  • Drawer (menù)
Il drawer scorre verticalmente invece che orizzontalmente, è più organizzato grazie alle lettere che consentono di trovare prima l'app ricercata. Inoltre la funzione della barra di ricerca rende ancora più breve il tempo impiegato per essa.


  • Cancella gli screenshot e rimuovi le icone della status bar
Quando acquisiremo uno screenshot non ci sarà più bisogno di andare nella galleria per cancellarlo, basterà abbassare la tendina delle notifiche per eliminarlo.
Un'altra funzione molto utile è quella di scegliere quali icone della status bar mantenere e quali rimuovere. 

Queste impostazioni sono disponibili in "System UI tuner" insieme alla percentuale di batteria, si può attivare in impostazioni > info del telefono e tappare su numero di build 7 volte


  • Gestione RAM
Ora si può controllare meglio la gestione della RAM, da un minimo di 3 ore ad un massimo di 12.



  • "Segreteria visuale"

Presenta la segreteria telefonica con una interfaccia visiva, piuttosto che la configurazione come negli attuali smartphone Android - per cui voi chiamate il vostro operatore e ascoltate per le istruzioni. Anche se può sembrare una piccola aggiunta, la funzionalità richiede collaborazione da parte degli operatori.

  • Mah consumati per ogni app
Altre info qui



Se conoscete altre funzioni non citate qui scrivetecelo!




Nessun commento: