"Ok Google: invia Whatsapp", inviare un messaggio su Whatsapp solo tramite la voce - Tuttoxandroid

Breaking

27 ottobre 2015

"Ok Google: invia Whatsapp", inviare un messaggio su Whatsapp solo tramite la voce


Finalmente arriva anche in Italia, una delle più utili funzioni di Ok Google. 
Ora è possibile inviare messaggi su Whatsapp utilizzando solo la nostra voce e senza toccare lo smartphone. Scopriamo come funziona. 

Iniziamo con un esempio.
Siamo in auto e stiamo guidando, il nostro cellulare è appoggiato su un supporto per auto e vogliamo mandare un messaggio su Whatsapp, magari per dire ad una persona che la stiamo raggiungendo. Adesso con l'app Google possiamo semplicemente dire di mandare un messaggio su Whatsapp e lei ci aiuterà a farlo. 

Innanzitutto dobbiamo aver installato dal Play Store l'app Google, che in genere è pre-installata su ogni Android. Essa ci permette di avere una barra di ricerca nella Home dello smartphone, di avere un assistente vocale e di aiutarci a svolgere alcune operazioni grazie a Google Now. Ma molto probabilmente avrete già conosciuto queste funzioni. 

Per mandare un messaggio su Whatsapp dobbiamo aprire l'applicazione Google (molti smartphone lo fanno tenendo premuto il tasto centrale Home) e pronunciare "Ok Google". A questo punto l'applicazione sarà in ascolto di ogni nostra richiesta. Ora dobbiamo dire "Invia Whatsapp", oppure "Invia messaggio su Whatsapp", oppure ancora "Manda Whatsapp" o anche altre frasi simili; dopo ciò lei ci chiederà a quale contatto vogliamo mandare il messaggio, qual è il testo del messaggio e, infine, la conferma dell'invio



Niente di più semplice. Basterà dire qualche frase e il messaggio viene mandato senza  dover digitare nulla sulla tastiera dello smartphone. 





Nessun commento: