[Recensione completa] La Chromecast 2 è utile? Consigli per l'uso - Tuttoxandroid

Breaking

21 ottobre 2015

[Recensione completa] La Chromecast 2 è utile? Consigli per l'uso

La Chromecast 2 è stata presentata da Google poche settimane fa, molti si chiedono se quest'oggetto sia utile o meno, con questa recensione capirete se fa per voi oppure ne potete fare a meno.

A COSA SERVE LA CHROMECAST?
Questa è una delle domande più poste nei social network e nei forum, lo spiegherò in parole semplici. Quest'oggetto di forma curiosa è un gadget di casa Google è un ricevitore di segnale Wi-Fi che permette di mostrare sulla Tv i contenuti che abbiamo su Pc, tablet, smartphone o qualsiasi dispositivo dotato di Wi-Fi. 
Supporta sia Android che iOS.
Un esempio pratico: Sto guardando un video su Youtube dal telefono, in pochissimi secondi potrò vedere il video alla Tv.

SPECIFICHE TECNICHE
Dimensioni: Dispositivo: 51,9 x 51,9 x 13,49 mm
Confezione: 124,4 mm x 42,85 mm x 124 mm
Cavo di alimentazione: 1,75 m
Peso: 39,1 g
Porte e connettori: HDMI; Micro USB

Colori Nero, CoralloLime
Risoluzione: 1080p
Connettività/rete: Wi-Fi 802.11ac (2,4 GHz/5 GHz)
Alimentazione: Alimentatore 5 V, 1 A




REQUISITI
Per usare questo gadget c'è bisogno di alcuni requisiti, altrimenti il vostro acquisto risulterà inutile.
  • Controllare se il vostro router è supportato QUI
  • Il luogo dove è posizionata la Tv deve essere coperto da un buon segnale Wi-Fi;
  • La Tv deve avere un ingresso HDMI e USB (oppure una presa della corrente libera);
  • Dispositivi e sistemi operativi supportati: Android 4.1 e versioni successive, iOS 7.0 e versioni successive, Windows 7 o Mac OS X 10.7, Chrome OS;


DOVE ACQUISTARE LA CHROMECAST
La chromecast si può acquistare sul Google Store a 39€ con spedizione normale, non verrete forniti di Tracking, comunque il corriere non impiegherà molto tempo una volta spedito il pacco, ci metterà circa 5 giorni (giorni lavorativi). E' una spedizione veloce, è da considerare il fatto che parte da Dublino. Altrimenti potete scegliere una spedizione più veloce a vostro carico.
Solo sul Google Store è presente la versione Lime e Corallo, mentre da Euronics, MediaWorld, Uniero e presso i negozi Wind (Infostrada) è presente soltanto la versione Nera.



INDICATORI LED CHROMECAST: COSA SIGNIFICA CIASCUN COLORE?
Luce bianca fissaIl dispositivo Chromecast è collegato alla rete, è pronto per trasmettere contenuti o sta già trasmettendo.
Luce bianca lampeggianteIl dispositivo Chromecast non è collegato e deve essere configurato.
Luce arancione lampeggianteIl dispositivo Chromecast sta ricevendo un aggiornamento e non è disponibile per la trasmissione. Potrà essere utilizzato a breve. Non staccare il dispositivo dalla corrente.
Luce arancione fissaPotrebbe essersi verificato un problema con il dispositivo. Riavvia il dispositivo staccandolo dalla fonte di alimentazione e ricollegandolo dopo un minuto circa. Se il problema persiste, esegui il ripristino dei dati di fabbrica.


PRIMO UTILIZZO 
Dopo avere collegato Chromecast, dovrebbe essere visualizzata la schermata Home del dispositivo. Se dopo avere configurato il Chromecast non viene visualizzata la relativa schermata Home sulla TV, utilizza il pulsante Ingresso o del telecomando della TV per cambiare l'ingresso finché viene visualizzata la schermata. Usare l'app Chromecast, dopo di ciò dovete seguire le istruzioni sullo schermo.
Utilizzate sempre i cavi originali altrimenti potrebbe non funzionare.

La configurazione potrebbe richiedere una decina di minuti.

In regalo ci sono 2 mesi gratis di Google Play Music e il noleggio (per 24 h) del film dei minion sul Play Movie.


COME TRASMETTERE
Dopo aver configurato il tutto potete provare il gadget subito, sull'app ufficiale possiamo trovare i suggerimenti oppure QUI, queste app hanno una funzione nativa ma non sono le uniche ad essere supportate.
Qui c'è un video dimostrativo di come trasmettere con Chromecast dalle app supportate.



TRASMETTERE CONTENUTI NON NATIVI DALLO SMARTPHONE
Purtroppo non tutti i dispositivi possono fare ciò, o comunque non funziona proprio perfettamente, ho provato con 2 dispositivi: Nexus 5 ed LG G2, mentre il primo funzionava perfettamente il secondo si interrompeva. 
Sto parlando della funzione Screen Mirroring o Trasmetti schermo, si possono attivare in due modi:
  1. Impostazioni > Display > Trasmetti > Selezionate il nome del dispositivo (il percorso potrebbe variare in base allo smartphone/tablet).
  2. App Chromecast > Swipe verso sinistra > Trasmetti schermo/audio > Selezionate il nome del dispositivo
Con questo metodo il vostro schermo sarà trasmesso sulla tv, quando usate il vostro smartphone in verticale sulla tv verrà visualizzato solo 1/3 dello schermo, mentre in orizzontale verrà visualizzato a schermo intero. Se avete giochi che hanno bisogno della modalità orizzontale consiglio di usarli tramite Chromecast.

Vi consiglio questa guida per vedere i canali tv extra come mediaset premium, sky, canali di sport, anime e serie TV cliccando QUI


MODALITà OSPITE
Con la modalità ospite, i tuoi amici potranno trasmettere più facilmente i loro contenuti multimediali preferiti al tuo dispositivo Chromecast da un telefono Android senza doversi connettere alla rete Wi-Fi.
Per visualizzare attivare la modalità ospite bisogna andare dall'app in dispositivi > impostazioni > Modalità ospite > On > ricordarsi il PIN

L'ospite invece dovrà aprire un'app compatibile > cliccare sull'icona Cast > Selezionare il nome del dispositivo > inserire il PIN

TRASMETTERE TRAMITE CHROME (PC)
Per trasmettere contenuti su Google Chrome da pc bisogna scaricare l'ultima versione disponibile del browser e scaricare l'estensione Google Cast.
Una volta installata basterà cliccare sull'icona e selezionare il nome del dispositivo. Una sola scheda, quella su cui avete abilitato la trasmissione, verrà visualizzata in Tv, non sentirete l'audio perchè verrà trasmesso direttamente sul televisore. 

Consiglio utile: Se avete dei filmati o degli audio scaricati sul vostro pc basta aprire una nuova scheda su chrome, trascinare il file sul nome della scheda e far partire la trasmissione.


GIOCHI CONSIGLIATI
Ecco alcuni giochi disponibili per chromecast che voglio consigliarvi perché, a mio parere, sono davvero carini.

Se avete altri giochi da suggerire fatelo pure nei commenti


VALUTAZIONI FINALI (FAQ)
Vale la pena acquistare la chromecast?
Si se si ha una buona copertura Wi-Fi e se non si ha una Smart Tv altrimenti diventa inutile.

Ci sono dei lag?
No, personalmente non ho mai riscontrato dei lag in tutti i tipi di trasmissione.
Potrebbe interessarti questa guida su chromecast che va a scatti qui.

Vale la pena prendere questo nuovo dispositivo se ho già il modello precedente?
No, sostanzialmente le funzioni sono le stesse, si ha maggiore potenza, stabilità e processore migliore.

La userò o mi ritroverò con 40€ in meno?
Personalmente io la sto usando molto in questi giorni,per vedere film in streaming senza utilizzare la penna USB, per giocare con uno schermo più grande attraverso la Tv o per far visulizzare ad altri contenuti sulla Tv mentre io sono al pc.

Io sono pienamente soddisfatta dall'uso che ne faccio, inutile dire che l'utilità è soggettiva, io comunque ve la consiglio!






Nessun commento: