Il miglior navigatore per Android 2016 - Tuttoxandroid

Breaking

21 gennaio 2016

Il miglior navigatore per Android 2016

Siete alla ricerca del miglior navigatore per Android? Bene questo articolo potrebbe esservi utile. Come sapete sul Play Store di Android ci sono un bel po' di navigatori, ma quale tra questi è il migliore? I navigatori presenti sul Play Store di Google (compatibili con tutti i modelli Android dotati di GPS come il Samsung Galaxy S4, S5, S6, Note 4, Note 5, Huawei Ascend ecc.) possono aiutarci durante il viaggio sulle strade con le quali abbiamo poca familiarità.

Sono moltissime le funzioni del navigatore, il quale non si presta solo a indicarci la giusta strada da seguire, ma anche individuare il percorso più breve, segnalare autovelox, aggiornarci sul traffico cittadino ecc.
E' opportuno quindi scegliere il miglior navigatore adatto alle nostre esigenze. Qual è il miglior navigatore android del 2016?

Google Maps
Partiamo con quello che riteniamo essere il miglior navigatore per Android, è disponibile gratuitamente ed è incluso nel pacchetto Gapps del vostro Smartphone (sui terminali Samsung Galaxy S3, S4, S5, S6, S7, Note 3 Neo, Note 4, Huawei Ascend P8 Lite, P7, LG Optimus G3, G4 ecc. le GApps sono disponibili di default sul terminale). Il navigatore di Google, è sempre aggiornato, ma l'unico problema è legato alla dipendenza della connessione internet. Non tutti hanno un piano tariffario dati per collegarsi a internet senza costi aggiuntivi, e non sempre la rete internet è presente in alcune strade isolate di montagna o di campagna e soprattutto all'estero, in cui i costi di roaming rimangono piuttosto proibitivi. 
Inoltre consultare la mappa comporta un dispendio eccessivo di traffico dati, che potrebbe rappresentare un problema per chi ha un piano dati limitato.
Per fortuna, è possibile salvare preventivamente una sezione di mappa e poterla visualizzare  offline, senza internet.

Come scaricare le mappe di Google Maps su un terminale Android? 
Dovete aprire l'applicazione, tappare sulla barra di ricerca e, senza scrivere nulla, scorrete giù fino a che non leggete “Salva nuova mappa offline”.
Dovete a questo punto selezionare la porzione di mappa che vi interessa. E' consigliabile fare questo sotto copertura Wi-Fi, in modo che non consumiate parecchi Giga.
Il difetto di Google Maps, è che non potete scaricare preventivamente tutto il mappamondo, ma solo una porzione grande quanto la città di Roma infatti se allargate troppo lo zoom per includere più spazio,  il pulsante Salva non funziona. Questa funzione è disponibile da qualche mese, e crediamo che ciò basti per eleggere il navigatore Google Maps, come il miglior navigatore per Android 2016.



Un altro navigatore, candidato (insieme a Google Maps) a essere il migliore è sicuramente Here prodotto da Nokia e venduta per 2,8 miliardi di euro ad Audi, BMW e Daimler
. Da qualche anno, l'app non è più un esclusiva dei Windows Phone, ma è possibile installarla anche su iOS ed Android.
Interfaccia chiara e intuitiva, e tante modalità di vista come satellite traffico. Include la possibilità di scaricare le mappe (e consultarle offline) dell'intero globo. 
L'abbiamo testata per diverse settimana, e riteniamo che Here sia tra le migliori app disponibili sul Play Store di Google.





Questa è una social app navigation nutrita di una forte community, grazie alla quale potete scambiare utili informazioni con gli utenti di Waze. Attraverso dei "segnali a nuvoletta" è possibile sapere preventivamente il traffico, le strade chiuse, la presenza di posti di blocco o autovelox. I membri della community si coalizzano per offrire una ottima esperienza, priva di brutte sorprese. La navigazione è ottima. Waze essendo un servizio Social richiede necessariamente una connessione dati e non è possibile scaricare le mappe offline.



TomTom


Il celeberrimo navigatore sbarca anche sulla piattaforma Android. La versione mobile è molto innovativa, orientata alla politica freemium. Ogni utente ha a disposizione un tot di chilometri gratuiti ogni mese, e può scegliere l'acquisto in-app sulla base delle proprie necessità. Le mappe sono molto dettagliate e in continuo aggiornamento. Il lato negativo è appunto la non completa gratuitità dell'app. 

Sygic presenta un’ interfaccia grafica semplice e intuitiva, che ci consente una facile navigazione anche a coloro che utilizzano questa app per la prima volta, non dovete fare altro che scegliere la posizione di partenza e quella di arrivo, avete inoltre la possibilità di predefinire il luogo preferito (POI, acronimo di Points Of Interests). Le mappe potete scaricarle preventivamente sulla vostra SD o memoria del telefono.
Sygic viene considerato da molti il migliore, poiché offre un’ottima celerità per quanto riguarda il fix del GPS e per la precisione nella navigazione. La precisione riscontrata con Sygic è senza dubbio migliore a quella rilevata su altre app simili.




Se cercate un buon navigatore con stile minimal questo fa al caso vostro.
E' possibile utilizzarlo anche in modalità offline, e caricare le mappe sia sullo smartphone che sulla microSD. Gli aggiornamenti delle strade sono molto frequenti, e l'app vi avvertirà anche degli autovelox fissi. Abbiamo riscontrato anche un buon assistente vocale. Da provare.



CoPilot GPS

CoPilot GPS può essere considerata l'alternativa a Google Maps. La navigazione offline si interfaccia con il sistema CoPilot Live. Per utilizzare quest'app non è necessario il traffico dati. L'app presenta la modalità a piedi, utile se amate il trekking. Il difetto di questa app è dato dal fatto che il navigatore non vi indicherà la strada vocalmente, ma dovete consultare il telefono per capire la giusta direzione. Per avere le indicazioni vocali dovete acquistare la versione Premium. 


Nessun commento: