Connessione 3G lenta su Android? Tutte le dritte per sfruttare al massimo tutta la banda a disposizione - Tuttoxandroid

Breaking

27 febbraio 2016

Connessione 3G lenta su Android? Tutte le dritte per sfruttare al massimo tutta la banda a disposizione

Nonostante abbiamo una connessione 3G (o 4G) possiamo avere problemi di navigazione su internet. Come mai? C'è da dire che la nostra libertà d'azione sul Web è piuttosto limitata dalla presenza di alcuni blocchi (imposti dalle Autorità o dai Provider) che riguardano i siti, la velocità o i download da scaricare.

In questo articolo vi forniamo alcune dritte per massimizzare al meglio la banda a vostra disposizione. Tutto questo è possibile sfruttando alcune app che configurano il tuo terminale e vi permettono di navigare velocemente. In poche parole, con i giusti consigli è possibile sbloccare le risorse del web e navigare senza  senza limiti.


1. Modificare i DNS alla connessione in 3G
Partiamo da un fondamentale, è possibile velocizzare la connessione cellulare attraverso la giusta configurazione di DNS alternativi, spesso più efficienti rispetto a quelli predefiniti del provider di riferimento (Vodafone, Tim, Tre, Wind) che possono essere saturi e quindi poco veloci.




Cosa sono i DNS?
Non avete mai sentito parlare? Strano, perché li utilizzati praticamente tutti i giorni. E' l'acronimo di Domain Name System è un sistema utilizzato per la "traduzione" dei nodi della rete (host) in indirizzi IP e viceversa. Come sapete ogni indirizzo internet è associato a un numero, esempio google.it corrisponde a 74.125.224.72 che altro non è che la reale coordinata di Big G.
Potete cambiare i DNS predefiniti con altri più performanti, come ad esempio quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4).




  • Android con Root:
Se sul vostro Smartphone avete i permessi di root, vi consigliamo di scaricare l'app gratuita Internet Speed Booster Prank, che è in grado di rendere più efficiente la vostra connessione, eseguendo diversi task come ad esempio pausare i processi secondari e liberare la Ram.

Internet Speed Booster Prank (Playboard) | Internet Speed Booster Prank (Play Store)


  • Android senza Root

Se il vostro Smartphone Android (Samsung Galaxy S4, S5, S6, Note 3 Neo, Note 4 ecc.) non dispone dei permessi di root non fatevi "infartare". Esiste un app (gratuita sul Play Store), in grado di selezionare i DNS migliori e più efficienti, vi basterà tappare su UnBlocked e la vostra connessione ne risentirà positivamente.
Change DNS to Unblock Websites (Playboard) | Change DNS to Unblock Websites (Play Store)



2. Velocizzare il 3G con un metodo Hack
Grazie a un membro di Xda-developers, è possibile velocizzare la connessione di un terminale Android rootato. Andiamo a vedere come si fa. E' necessario scaricare il file Options.7z e attraverso 7-zip effettuare una decompressione e quindi copiare il file option nella memoria del vostro telefono. Ora utilizzando un comunissimo File Manager (ne trovate a migliaia sul Play Store), dopo aver abilitato i permessi di root, dobbiamo entrare nella cartella che abbiamo copiato (options). Ora facendo un tap prolungato, copiamo il file e ci rechiamo nella cartella system/etc/ppp e incolliamo il file con l'apposita funzione incolla. A questo punto tappiamo a lungo il file options e scegliamo Altro, quindi Proprietà >> Modifica >> Permessi. Disabilitiamo i permessi di Scrittura e riavviamo il nostro dispositivo.







Ricorda di seguirci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle offerte, guide, news.



3. Per la navigazione sul Web tramite il vostro Android consigliamo Opera:



Browser Opera Mini è considerata la migliore app browser per Android. La sua peculiarità risiede nel fatto di comprimere efficientemente i dati, e rendere quindi il caricamento delle pagine più reattivo. Anche Chrome permette di fare questo (Impostazioni >> Risparmio dati >> On), ma diciamo che è meno performante di Opera. Questa dritta non consente ovviamente di aumentare l'efficienza della connessione internet, ma semplicemente permette di aprire più velocemente le pagine.





1 commento:

techperson ha detto...

Usually I never comment on blogs but your article is so convincing that I never stop myself to say something about it. You’re doing a great job Man, Keep it up.
internet speed booster