Connessione 3G lenta su Android? Tutte le dritte per sfruttare al massimo tutta la banda a disposizione

Nonostante abbiamo una connessione 3G (o 4G) possiamo avere problemi di navigazione su internet. Come mai? C'è da dire che la nostra libertà d'azione sul Web è piuttosto limitata dalla presenza di alcuni blocchi (imposti dalle Autorità o dai Provider) che riguardano i siti, la velocità o i download da scaricare.

In questo articolo vi forniamo alcune dritte per massimizzare al meglio la banda a vostra disposizione. Tutto questo è possibile sfruttando alcune app che configurano il tuo terminale e vi permettono di navigare velocemente. In poche parole, con i giusti consigli è possibile sbloccare le risorse del web e navigare senza  senza limiti.


1. Modificare i DNS alla connessione in 3G
Partiamo da un fondamentale, è possibile velocizzare la connessione cellulare attraverso la giusta configurazione di DNS alternativi, spesso più efficienti rispetto a quelli predefiniti del provider di riferimento (Vodafone, Tim, Tre, Wind) che possono essere saturi e quindi poco veloci.




Cosa sono i DNS?
Non avete mai sentito parlare? Strano, perché li utilizzati praticamente tutti i giorni. E' l'acronimo di Domain Name System è un sistema utilizzato per la "traduzione" dei nodi della rete (host) in indirizzi IP e viceversa. Come sapete ogni indirizzo internet è associato a un numero, esempio google.it corrisponde a 74.125.224.72 che altro non è che la reale coordinata di Big G.
Potete cambiare i DNS predefiniti con altri più performanti, come ad esempio quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4).




  • Android con Root:
Se sul vostro Smartphone avete i permessi di root, vi consigliamo di scaricare l'app gratuita Internet Speed Booster Prank, che è in grado di rendere più efficiente la vostra connessione, eseguendo diversi task come ad esempio pausare i processi secondari e liberare la Ram.

Internet Speed Booster Prank (Playboard) | Internet Speed Booster Prank (Play Store)


  • Android senza Root

Se il vostro Smartphone Android (Samsung Galaxy S4, S5, S6, Note 3 Neo, Note 4 ecc.) non dispone dei permessi di root non fatevi "infartare". Esiste un app (gratuita sul Play Store), in grado di selezionare i DNS migliori e più efficienti, vi basterà tappare su UnBlocked e la vostra connessione ne risentirà positivamente.
Change DNS to Unblock Websites (Playboard) | Change DNS to Unblock Websites (Play Store)



2. Velocizzare il 3G con un metodo Hack
Grazie a un membro di Xda-developers, è possibile velocizzare la connessione di un terminale Android rootato. Andiamo a vedere come si fa. E' necessario scaricare il file Options.7z e attraverso 7-zip effettuare una decompressione e quindi copiare il file option nella memoria del vostro telefono. Ora utilizzando un comunissimo File Manager (ne trovate a migliaia sul Play Store), dopo aver abilitato i permessi di root, dobbiamo entrare nella cartella che abbiamo copiato (options). Ora facendo un tap prolungato, copiamo il file e ci rechiamo nella cartella system/etc/ppp e incolliamo il file con l'apposita funzione incolla. A questo punto tappiamo a lungo il file options e scegliamo Altro, quindi Proprietà >> Modifica >> Permessi. Disabilitiamo i permessi di Scrittura e riavviamo il nostro dispositivo.







Ricorda di seguirci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle offerte, guide, news.



3. Per la navigazione sul Web tramite il vostro Android consigliamo Opera:



Browser Opera Mini è considerata la migliore app browser per Android. La sua peculiarità risiede nel fatto di comprimere efficientemente i dati, e rendere quindi il caricamento delle pagine più reattivo. Anche Chrome permette di fare questo (Impostazioni >> Risparmio dati >> On), ma diciamo che è meno performante di Opera. Questa dritta non consente ovviamente di aumentare l'efficienza della connessione internet, ma semplicemente permette di aprire più velocemente le pagine.





Share on Google Plus

About Vincenzo Camuso

Posta un commento
Loading...