Recensione endoscopio usb Android: ecco le nostre opinioni - Tuttoxandroid

Breaking

23 febbraio 2016

Recensione endoscopio usb Android: ecco le nostre opinioni

Tra i tanti gadget tecnologici che circolano sui vari e-store, abbiamo individuato l'endoscopio usb per dispositivi Android. Non è solo un gadget estremamente curioso, ma può essere, a seconda del suo utilizzo, uno strumento necessario per una molteplicità di circostanze. In questo articolo vi forniamo una breve recensione dell'endoscopio usb, che ha dalla sua: un prezzo molto accessibile, facilità d'uso e estrema utilità.


Innanzitutto cos'è un endoscopio? Come funziona?
L'endoscopio è uno strumento ottico munito di fotocamera, utilizzato per esplorare cavità non visibili normalmente. Tale strumento viene impiegato maggiormente in ambito medico, ovviamente in questo caso parliamo di endoscopi di svariate migliaia di euro, che hanno livelli qualitativi superiori e che permettono di esplorare l'anatomia interna dell'uomo.
Con l'endoscopio che abbiamo testato è possibile scoprire il mondo parallelo che si cela dietro uno spiraglio, dal quale far passare un filo (che ha diametro di 3.5 mm ed è lungo 1 metro), ed esplorare tutto ciò che non è normalmente possibile vedere. Gli ambiti di utilizzo sono molteplici, vi riporto alcuni esempi più o meno stupidi:
- controllare nelle tubature idrauliche la presenza di incrostazioni o detriti.
- vedere oggetti posti in luoghi inaccessibili, sotto il sedile dell'auto o dietro a un mobile pesante
- fare un check-in dentale, controllare la presenza di carie o un dente difficile da vedere allo specchio
- controllare la presenza di nei, cisti, punti neri dietro la schiena
- sorvegliare di nascosto i nostri animaletti domestici (uccelli, criceti, pesciolini) senza che essi percepiscano la nostra presenza.
-  ecc. ecc.



E' possibile quindi esplorare all'interno di orifizi che mai avremo potuto osservare semplicemente. Immaginate che per alcune categorie professionali (ingegneri, idraulici, elettricisti) questo strumento è estremamente importante, per svolgere al meglio un determinato lavoro.
Il suo funzionamento è semplice, vi occorre installare un applicazione (che troverete nella manualistica sotto forma di QR-Code) e collegare l'endoscopio nella porta di ingresso mini usb del vostro Smartphone Android. A questo punto avrete una seconda (terza) camera aggiuntiva dalla quale osservare l'ambiente circostante. Il suo funzionamento è davvero semplice e banale, in quanto non occorrerà installare nessun driver.

Alcuni esempi:

Dietro a un mobile - ragnatele e cumuli di polvere





Caratteristiche tecniche:

Diametro esterno testa di macchina fotografica 7mm
Lunghezza totale : 3.5M
Livello impermeabile : IP66
Risoluzione : 640 x 480 , 30ftps
Interfaccia di Android .
Distanza focale: 6m
Numero LED : 6
Peso netto: 0.18kg
Peso lordo: 0.23kg
Formato dell'imballaggio : 120mm x 90mm x 40 millimetri


Il pacchetto include :


1 * Android endoscopio ( 3.5M )
1 * CD
1 * piccolo magnete
1 * piccolo gancio
1 * specchio
1 * Manuale
1 * Cavo OTG







Recensioni e opinioni sull'endoscopio usb Android
La nostra esperienza è stata positiva, abbiamo pagato poco più di 10 euro (dalla Cina) questo prodotto, e lavora molto bene. Come avete modo di notare dalla video-recensione che abbiamo realizzato in corredo con questo articolo, le immagini riprese e scattate sono soddisfacenti, la resa migliore è a 3-4 cm dalla fotocamera, oltre questa distanza le immagini appaiono notevolmente sfocate, ma questo non lo menzioniamo tra i difetti poiché risponde perfettamente alla logica dell'endoscopio, ossia riprendere oggetti a una distanza esigua. Nonostante il sensore della fotocamera sia di appena 1.3 mpx, grazie alla presenza dei led, le immagini appaiono sufficientemente dettagliate. Abbiamo inoltre apprezzato, la presenza del controller attraverso il quale è possibile regolare la densità della luce e scattare le foto senza usare il telefono (è sempre necessario però tenerlo connesso al telefono). Inoltre i due ganci forniti nella confezione (tra cui una con la calamita sulla estremità) possono essere indispensabili nel caso desideriamo effettuare delle "speleologie" con l'endoscopio e portare in salvo oggetti intrappolati. 

La nostra Video Recensione su Youtube



Dove acquistarlo?

Su Amazon:


su Aliexpress AliExpress.com Product - Hot Sale 1.5M 7mm USB Endoscope IP67 Waterproof 6 LED Inspection Camera For Android With Side Mirror +Hook + Magnet Set
su Gear Best

Endoscopio USB Android 10  euro



Posta un commento