Individuato nuovo Malware per il robottino verde: a rischio il 60% degli utenti - Tuttoxandroid

Breaking

4 marzo 2016

Individuato nuovo Malware per il robottino verde: a rischio il 60% degli utenti


Il vendor di sicurezza Kaspersky ha da poco rilevato un nuovo Malware che metterebbe seriamente a rischio il 60% degli utenti Android. Il suo nome è Triada.
Android Triada in termini di paragone, risulterebbe complesso quanto un malware di Windows. Finora i virus per il sistema di Mountain View erano primitivi e quasi innocui ma, dalla comparsa di Triada, la complessità e la gravità aumentano sensibilmente.


A correre i percoli maggiori sono i proprietari di smartphone con Android 4.4.4 KitKat e versioni precedenti. Il virus è stato creato da abili cracker/cyber criminali ed è in grado di confermare acquisti in-app, ottenere diritti di amministratore, trasferire dati ed informazioni.

Da quanto dichiarato da Kaspersky in un posto sul blog, sembra che nemmeno il Google Play store sia totalmente esente dalla presenza di questo virus.



Il malware si caratterizza per l’uso di Zygote, genitore del processo di applicazione sui dispositivi Android che contiene system library e framework, utilizzati da ogni applicazione installata sul device. In altre parole, è un demone il cui obiettivo consiste nel lanciare applicazioni Android“, precisa Kaspersky.

Le capacità di questo virus, sono molto avanzate, una volta scaricato, esso entra infatti in tutti i processi dello smartphone, anche in quelli nascosti all'utente ed applicazioni antivirus, divenendo quindi quasi impossibile rilevarlo ed in seguito rimuoverlo.


Nessun commento: