[Guida] Navigare offline su Chrome sulle pagine già visitate - Tuttoxandroid

Breaking

13 marzo 2016

[Guida] Navigare offline su Chrome sulle pagine già visitate

Avete mai provato a navigare offline con il vostro terminale Android? Immagino di no, visto che la navigazione senza internet richiede l'attivazione di una funzione "recondita" di Google Chrome. In questo articolo vi spieghiamo come navigare offline, attivando una semplice funzione che trovate spiegata anche nel video posto in fondo alla pagina. La navigazione offline sfrutta la copia della pagina web memorizzata nella cache del browser. Visualizzerete quindi un pulsante che permetterà all’utente di caricare la pagina senza wi-fi o rete mobile (3G, 4G ecc.).



Personalmente ho trovato la navigazione offline molto utile, non so se riuscite a cogliere gli innumerevoli vantaggi. Per rendervi l'idea voglio proporvi alcuni casi molto pragmatici nei quali può essere utile consultare le pagine già visitate, senza copertura internet.

  • È possibile visitare le pagine web in zone prive di rete mobile e prive di wi-fi, quindi se dovete affrontare un viaggio è importante aver memorizzato un po' di dati nel vostro cellulare consultabili in assenza di internet.
  • Volete razionalizzare il consumo dei vostri Gb, quindi sotto copertura Wi-Fi ne approfittate per accedere velocemente a un po' di pagine del vostro sito preferito, non so la Gazzetta.it o tuttoxandroid.com ;-), e potete rivedervele con calma e leggere i contenuti senza consumare un solo kb di internet. 

Tutte le pagine visitate, dopo l'attivazione di questa funzione, si salvano come abbiamo detto nella cache del vostro telefono, quindi almeno che non abilitate la funzione all'occorrenza, vi converrà di tanto in tanto svuotare la memoria cache dalle impostazioni del vostro telefono.
La pagina caricata sarà la copia dell’ultima visita effettuata sulla pagina quando si era online.


Come attivare la navigazione offline con Chrome su Android?



Questa funzione è compatibile con tutti i modelli Android (Samsung Galaxy S4, S5, S6, Note neo, Note 4, Huawei, LG Optimus, Oneplus ecc.) che abbiano come Browser Google Chrome.
Aprite l'app Chrome e scrivete nella barra indirizzi:
Chrome://flags

Nel menù che vi si aprirà troverete un elenco di funzionalità avanzate.
Aiutatevi con la funzione Trova nella pagina e cercare la voce show-saved-copy.
Abilitate questa funzione, facendo tap su Enable: Primary

Successivamente Google Chrome sul vostro Android verrà riavviato. A questo punto, durante la navigazione (senza internet) dovreste visualizzare Mostra copia salvata. Fatto!





Posta un commento