Soluzione: come rimuovere virus pubblicità pop-up android (Sponsored Content)

Amici androidiani, in questo articolo ho deciso di descrivere passo per passo la procedura per rimuovere una volta per tutte, l'antipatica (e improvvisa) comparsa dei banner pubblicitari durante la navigazione con il vostro Smartphone Android. 



È un problema tutt'altro che infrequente, che causa notevoli disagi agli utenti android intenti a navigare su internet. Si tratta di un virus, insito in un app (probabilmente scaricata esternamente al Play Store di Google) che da origine a questa esternalità. Abbiamo fatto diversi tentativi, per individuare e neutralizzare gli effetti malevoli dell'app, per fortuna dopo un po', siamo riusciti a rimuovere definitivamente la comparsa di pop-up pubblicitari e delle finestre.Condividiamo con voi questa procedura.


Come si manifesta il virus pubblicitario Sponsored Content?


Sulla base della nostra esperienza, abbiamo subito due tipi di banner pubblicitari. Questi banner si aprivano durante la navigazione con il Browser di Default (Chrome nel nostro caso). I banner comparivano indipendentemente dal sito nel quale effettuavamo la navigazione, e agiva a intervalli molto irregolari. Non si tratta quindi di banner che si aprono in maniera indiscriminata, ma che si attivano sporadicamente (ma sono lo stesso molto fastidiosi). La poca intrusività dei banner, fa si che l'utente non cerchi incessantemente la soluzione del problema, e quindi i banner continuano ad aprirsi indisturbati sul vostro Smartphone Android facendo guadagnare lo sviluppatore alle vostre spalle. Abbiamo due tipi di banner pubblicitari che si aprono improvvisamente durante la navigazione:

  • La comparsa di un pop-up pubblicitario, durante la navigazione, dal titolo Sponsored Content (vedi figura), per rimuoverlo momentaneamente dovevamo tappare sulla X e continuare a navigare sul browser di riferimento.


  • L'apertura di un'altra finestra, spesso la pagina virus che si apriva era contrassegnato da indirizzo http://zeroredirect10.com/zcvisitor, il tenore di queste pagine era più o meno sempre lo stesso, ci avvisavano che il nostro terminale Android fosse infetto da un virus, e dovevamo installare l' applicazione da loro consigliata per risolvere il tutto, contemporaneamente a questo il telefono inizia a vibrare, e questo potrebbe indurre l'utente android (ingenuo) ad assecondare le richieste del messaggio.



Come rimuovere Sponsored Content su Android?

Per diagnosticare il problema, dovete fare un po' di mente locale, nel senso che dovete pensare alle applicazioni scaricate precedentemente alla comparsa del primo banner pubblicitario. La memoria non sempre può aiutarvi, quindi catalogate le app scaricate esternamente al Play Store di Google. Come abbiamo ribadito nel video, è molto probabile che l'app dal contenuto malevole, sia stato scaricato non dal Play Store ma da uno Store alternativo o da un altro server. 
Dopo aver testato diversi tool, che promettevano l'individuazione del virus, o almeno dell'app malevole, ho deciso di affidarmi a un app specifica per questo tipo di problema.

La potete scaricare gratuitamente dal Play Store, ed è compatibile con tutti i terminali Android (Samsung Galaxy S3, S4, S5, S6, S7, Note 3 Neo, Note 4, Huawei Ascend, OnePlus, LG, Xiaomi ecc.) su cui si esplicita il problema dei banner pubblicitari:




Ad Clean & Antivirus Security (Playboard) | Ad Clean & Antivirus Security (Play Store)


A seguito dell'installazione e scansione dell'app Ad Clean & Antivirus Security, potete individuare in maniera precisa l' app (o le app) da cui si è originato il problema. L'app oltre che indispensabile, presenta un design e una struttura molto accurata. Per ogni app rilevata come critica, ci sarà un report attraverso cui sono riportate le azioni malevoli che tale app può causare. Nel nostro caso, l'app malevole che riproduceva il virus delle pubblicità era Endoscope.


Noi abbiamo, grazie a questa app individuato l'applicazione responsabile, e finalmente possiamo navigare serenamente, senza la comparsa improvvisa di pubblicità.

Abbiamo realizzato per voi anche questo video. Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube.



Share on Google Plus

About Vincenzo Camuso

Posta un commento
Loading...