[Video] Quanto incidono Facebook e Messenger sulle prestazioni dei nostri smartphone? - Tuttoxandroid

Breaking

31 maggio 2016

[Video] Quanto incidono Facebook e Messenger sulle prestazioni dei nostri smartphone?



Che Facebook e Messenger fossero applicazioni molto pesanti e poco ottimizzate non è una novità. Nel nostro video abbiamo cercato di dimostrare di quanto aumentino le prestazioni dei nostri smartphone Android senza le due applicazioni di Facebook; questo è il risultato. 



Come potete notare dal video abbiamo avviato un buon numero di applicazioni cronometrando il tempo di apertura prima con Facebook e Messenger attive in background, poi con le due app chiuse e infine con le due app disinstallate. 



Arriviamo subito a commentare il video. Dalle tre medie si può notare che il tempo diminuisce di quasi 2 secondi tra le tre prove. Con Facebook e Messenger attive in background il tempo per compiere un giro non è mai sceso oltre il minuto e 13 secondi. 
Molto simili i risultati tra la prova con Facebook e Messenger installate, ma non attive e quella con le app completamente disinstallate. 

Importante però fare alcune precisazioni. Alla terza prova il dispositivo aveva eseguito già sei giri e quindi probabilmente il risultato sarebbe ancora migliore se il telefono fosse stato più "fresco". Inoltre, questi risultati sono ottenuti su uno smartphone con 3 GB di RAM e un processore mediamente potente (S801). Su altri smartphone il risultato potrebbe essere molto diverso.

In ogni caso, il video dimostra ancora una volta quanto le due applicazioni siano davvero poco ottimizzate per il nostro O.S. Android; questo giustifica la nascita e la diffusione di tante applicazioni alternative, come Metal o Swipe, che noi ovviamente vi consigliamo soprattutto se avete uno smartphone con un solo GB di RAM. 




Nessun commento: