FindFace: l'app che riconosce i volti delle persone di tutto il mondo in meno di un secondo - Tuttoxandroid

Breaking

9 luglio 2016

FindFace: l'app che riconosce i volti delle persone di tutto il mondo in meno di un secondo

FindFace è un app russa che consente di cercare l'identità di uno sconosciuto con le foto presenti nell'immenso archivio dei Social Network. La privacy ha le ore contate...

La privacy nell'era di internet si può dire che semplicemente non esiste. A tutti capita di finire in pasto ai Social Network, sia volontariamente attraverso il proprio profilo Facebook, Twitter, ecc. che inavvertitamente trovandosi nel posto sbagliato al momento sbagliato (es. cena tra amici, compleanni, eventi pubblici ecc.). La privacy si tutela con dei piccoli accorgimenti, chiedendo magari all'amico di non taggare, o evitando di farsi paparazzare ma ora le cose stanno raggiungendo livelli di pericolosità preoccupanti per via dell'app FindFace.


FindFace nasce in russia circa quattro mesi fa e si fonda su un algoritmo che è in grado di restituire un risultato in meno di un secondo. In pochi millesimi di secondo, l'app è in grado di setacciare miliardi di volti e identificare quello corrispondente, con un grado di precisione del 70%. Finora circa mezzo milione di persone l'hanno utilizzata con oltre 300 milioni di ricerche online.
Immaginate di trovarvi nella fastastica Parigi, davanti alla splendida Tour Eiffel, un turista mentre scatta la foto vi immortala involontariamente. Una volta ritornato dalle vacanze, nota la vostra "intrusione" e decide di mettersi sulle vostre tracce; con FindFace può farlo. Non a caso uno dei fondatori, Alexander Kabacov dichiarò:
Se vedi qualcuno che ti piace, puoi fotografarlo, scoprire chi è e mandargli una richiesta di amicizia...


Nessun commento: