Multi-OS Engine Intel: Il cross-platform che usa Java - Tuttoxandroid

Breaking

28 luglio 2016

Multi-OS Engine Intel: Il cross-platform che usa Java

Ci sono svariati tool di sviluppo cross-platform presenti all'interno della rete. Intel ha deciso di aggiungersi alla lista creando Multi-OS Engine, capace di estendere la programmazione Java sull'architettura di iOS.

Presto per parlare di vantaggi e svantaggi?
Xamarin molti lo conoscono. Il cross-platform per eccellenza di Microsoft che fa uso del linguaggio C#, integrato all'ambiente di sviluppo Visual Studio. Poco tempo fa la casa di Redmond ha deciso di renderlo gratuito per avvicinare gli sviluppatori anche nel mondo di Windows Phone, ma con scarsi risultati.

"Perché programmarlo due volte quando puoi solo una volta?" questo è l'obiettivo a cui Intel vuole puntare. Per riuscirsi utilizza un ingrediente fondamentale, ovvero il linguaggio multipiattaforma Java. Multi-OS Engine è un plug-in stand-alone che può essere integrato all'interno di Android Studio. Quindi è possibile iniziare un progetto utilizzando questo IDE e successivamente far utilizzo del plug-in per creare un applicativo iOS. Il tutto sarà compilato su ARM nativo o x86.

Ancora però è troppo presto per trarne conclusioni. Il progetto è molto nobile da parte di Intel, siccome la maggior parte degli sviluppatori utilizza Java o ne è a conoscenza. La capacità di generare automaticamente codice in Objective C e di ottenere le API necessarie direttamente in Multi-OS è buona, ma si potrebbero causare delle incompabilità oppure perdita di prestazioni. Vedremo come si evolve la situazione. 

Per chi fosse curioso di provarlo, ecco il link per iscriversi alla preview del programma.

Fonte | Intel


Nessun commento: