PlayStation 4.5 Neo: trapelano nuovi dettagli - Tuttoxandroid

Breaking

17 luglio 2016

PlayStation 4.5 Neo: trapelano nuovi dettagli


Sony si appresta a stravolgere nuovamente (dopo soli 3 anni, mai una generazione di console era durata così poco) la scena videoludica, presentando una nuova versione della Playstation 4.

Sony ha già annunciato la PS4K (o PS Neo o PS4.5), ma purtroppo, invece di essere presentata all'E3, si farà attendere.

E' stato trafugato un documento di 42 pagine dedicato agli sviluppatori, di seguito vi sintetizzerò i punti più importanti ed interessanti.

La PS annunciata avrà la possibilità di scalare i videogiochi ora presenti, ad una risoluzione di 4K, per appoggiare la prossima uscita del PS VR HeadSet.

Specifiche tecniche

Stando al report la nuova console sarà più potente dal punto di vista della velocità di calcolo, infatti la nuova CPU avrà un clock pari a 2.1GHz al contrario, la precedente si fermava a 1.6.

La GPU sarà una AMD di nuova generazione, di cui però non viene specificato il nome, ma si sa che avrà 36 Compute Units (CUs) per una velocità pari a 911MHz, invece della precedente composta da 18 CUs che si fermavano a 800MHz.
La RAM sarà estesa a 8GB GDDR5, e anche la larghezza di banda sarà estesa a 218 GB/s.
Tutto questo dovrebbe permettere alla nuova console di avere un frame rate più alto, e di "andare più veloce", e di supportare la risoluzione 4K.

Visto che Sony è sì produttore di PS, e quindi del nuovo visore PlayStation VR, ma anche di Televisori 4K, di conseguenza, se voleva sfruttare al massimo questa tecnologia, una nuova console con questo supporto era il passo giusto da fare.

Compatibilità

Se state già imprecando all'idea di dover comprare obbligatoriamente la nuova console, vi consolo subito, tutti i giochi e le periferiche della nuova PS Neo, saranno perfettamente compatibili con PS4 e viceversa, l'unica differenza sarà la resa migliore sulla nuova console.
Sony ha addirittura vietato agli sviluppatori di creare Mod o caratteristiche dei giochi, esclusive per PS Neo, permettendo così qualsiasi tipo di interazione tra gli utenti delle due console (multiplayer ecc.).
Tuttavia, è pronosticabile che verranno presentati alcuni titoli esclusivi per VR, e quindi per PS Neo.


Uscita e prezzo

Come detto, Sony non ha presentato PS Neo all'E3, probabilmente per rendere maggiore l'attesa della nuova console, secondo "Rumors" dovrebbe essere presentata nella primavera 2017, anche dovuto all'annuncio improvviso della prossima console di Microsoft, nome in codice: Xbox Scorpio.

Per quanto riguarda il prezzo, non si sa precisamente, ma Sony ha rivelato che sarà superiore all'attuale prezzo di PS4, quindi maggiore di 350€ (di listino).



Nessun commento: