[GUIDA] Viper4Android, il plugin audio che tutti devono avere [ROOT] - Tuttoxandroid

Breaking

15 settembre 2016

[GUIDA] Viper4Android, il plugin audio che tutti devono avere [ROOT]



Android è un sistema operativo molto affascinante dal punto di vista della personalizzazione, ed è per questo che molte persone lo preferiscono al più chiuso iOS. Attraverso piccoli file, infatti, è possibile cambiare in modo profondo l'interfaccia grafica e aggiungere nuove funzionalità, nonché migliorare quelle già esistenti.


Con questa guida installeremo un plugin importantissimo per migliorare notevolmente la qualità del suono, soprattutto quando il nostro device android viene utilizzato insieme alle cuffie. Viper4android, infatti, è una piccola applicazione che permette di ascoltare la musica in un modo tutto nuovo.

Tuttavia, a causa del numero e della profondità delle modifiche, è obbligatorio avere i permessi di root sul nostro dispositivo.



Rechiamoci sul SITO UFFICIALE e scarichiamo l'ultima versione di Viper4AndroidFX (la 2.4.0.1) e installiamola come un normale file apk. Ricordiamoci che, trattandosi di un'applicazione scaricata fuori dal Play Store, è necessario che sia spuntata l'opzione "Origini Sconosciute", sita in Impostazioni>Sicurezza.




A questo punto apriamo l'applicazione e ci comparirà questo banner, che installerà i driver e richiederà i permessi di root.




Appena finito, l'app ci chiederà di riavviare il device.
Per configurare i driver, dovremo prima di tutto abilitarli. Per farlo spuntiamo Enable.


Ci focalizzeremo soprattutto sulla sezione Headset, che è quella relativa alle cuffie: se utilizzate dei modelli bluetooth allora selezionate Bluetooth Device.

Utilizzare dei modelli specifici di cuffie aiuta di molto la configurazione: infatti se spuntiamo ViPER-DDC e selezioniamo il nostro modello, se presente (ce ne sono una marea tra i selezionabili) avremo una qualità audio nettamente migliorata.

È anche presente un comodo equalizzatore che permette di configurare l'ascolto secondo i vari generi musicali, oppure di aumentare o diminuire la potenza dei bassi. Quella nell'immagine è la configurazione relativa all'aumento dei bassi.

Anche le opzioni ViPER Bass e ViPER Clarity possono essere utili. La prima permette di cambiare la frequenza e la potenza dei bassi, la seconda invece chiarifica la voce. Da provare! Ecco le mie impostazioni personali:

Per i veri smanettoni, invece, è possibile accedere a numerose altre funzioni selezionando la modalità expert accessibile dal menu -> UI Setting