Qualcomm promette foto perfette con la sua tecnologia che sfrutta la doppia fotocamera - Tuttoxandroid

Breaking

14 settembre 2016

Qualcomm promette foto perfette con la sua tecnologia che sfrutta la doppia fotocamera


Qualcomm, la nota azienda di SoC, ha oggi presentato una nuova tecnologia che sfrutta la doppia fotocamera e che sarà implementata sugli smartphone con Snapdragon 820/821 e successivi. In realtà, però, questa tecnologia ci è famigliare.




La Dual Camera ultimamente è più una moda che altro. Ognuno ha il suo modo di sfruttarla, se poi è utile o no dipende da quello che dovete farci. A quanto pare Qualcomm ha trovato il modo di dare un senso a questa moda. Se mentre leggete, crederete che avete già sentito parlare di questa cosa...si è proprio così. 

Qualcomm per migliorare le fotocamere degli smartphone vuole imitare l'occhio umano. Il nostro apparato visivo è composto principalmente da due fotorecettori, i coni e i bastoncelli: i primi si occupano di catturare i colori, i secondi non vedono i colori ma solo la quantità di luce. In questo modo riusciamo ad avere un'immagine perfetta di ciò che vediamo. Ovviamente l'occhio umano non può percepire il "rumore", perché il rumore è una prerogativa del digitale.

 


La tecnologia di Qualcomm, chiamata Clear Sight, vuole imitare il comportamento dell'occhio umano e per farlo ha bisogno di due sensori, uno in bianco e nero e uno a colori, ognuno con la propria lente e il proprio ISP (processore d'immagine). 
Vi ricorda qualcosa? Si, Huawei P9 e Leica. 


Ci sono ancora dubbi sull'utilizzo effettivo della Dual Camera negli smartphone Huawei, ma a quanto pare Qualcomm riuscirà a sfruttare a dovere questa tecnologia. Rimane ancora l'incognita stabilizzazione e consumo energetico, ma abbiamo ragione di credere che l'azienda leader nel settore telecomunicazioni e semiconduttori raggiungerà il suo scopo.