[Guida] Numeri di emergenza, il numero unico Europeo, quali usare e come usarli! - Tuttoxandroid

Breaking

3 dicembre 2016

[Guida] Numeri di emergenza, il numero unico Europeo, quali usare e come usarli!



Nella nostra vita spesso ci ritroviamo in situazioni di pericolo o semplicemente abbiamo bisogno di aiuto, ma pochi conoscono il numero unico di emergenza che vale in tutti i paesi dell'Unione Europea.
"Il numero unico di emergenza europeo è il 112 (uno uno due), numero di telefono da contattare per i servizi di emergenza nell'Unione europea, attivo in tutti gli stati europei."

Si proprio così, non esistono infiniti numeri e non vi è pericolo di sbagliare, in viaggio o semplicemente in Italia, dove questo numero corrisponde all'Arma dei Carabinieri, risponde un operatore che ci fa delle semplicissime domande, di cosa abbiamo bisogno? Quale è il pericolo? Cosa sta accadendo?
Non ci resta altro che rispondere e dire il tutto, i Carabinieri, o meglio dire, gli operatori ci aiuteranno per ogni nostro problema, se siamo aggrediti ci mandano una volante, mentre se siamo feriti o stiamo prestando soccorso ci mettono direttamente in contatto con il personale medico per darci delle indicazioni utili per noi e per l'assistito. 

Il mio consiglio è quello di dire i numeri uno alla volta, Uno-Uno-Due, questo perché riprendendo l'esempio americano del 9-1-1 che spesso sentiamo nei film, è più diretto e pure i bambini riescono a digitare questo numero, gli Stati Uniti hanno puntato molto su questa cosa, perché tutti conoscono i numeri fino al 10 già ai primi anni della vita. Spesso si sente parlare di casi dove i bambini hanno salvato la vita ai genitori, anche se hanno 2 o 3 anni, appunto perché sono capaci di dirlo già dal primo anno di età.


Ovviamente conosciamo anche altri numeri di emergenza, che hanno anche loro la propria importanze e utilizzo, ad esempio:
  • 113 Polizia
  • 114 Emergenza Minori
  • 115 Vigili del Fuoco
  • 116 Soccorso Stradale
  • 117 Guardia di Finanza
  • 118 Emergenza Sanitaria
  • 1515 Corpo Forestale - Emergenza Ambiente
  • 1518 Viaggiare informati 
  • 19696 Telefono Azzurro
Questi ovviamente sono alcuni dei tanti numeri di emergenza presenti nel territorio nazionale, ma quello che dobbiamo usare per qualsiasi cosa è il 112 (Uno-uno-due), che potete usare per segnalare qualsiasi cosa, un furto, una violenza, un animale investito, un omissione di soccorso, o semplicemente per chiedere aiuto.

E voi eravate a conoscenza del numero unico di emergenza europeo? Utilizzerete la numerazione unitaria (uno-uno-due) al posto di quella classica (centododici)?

Questi sono semplici accorgimenti, ma possono fare la differenza tra la vita e la morte, basta veramente poco per aiutare quando serve.


Nessun commento: