Aukey CP-R2, la base di raffreddamento che rinfrescherà il PC e anche voi[RECENSIONE] - Tuttoxandroid

Breaking

27 maggio 2017

Aukey CP-R2, la base di raffreddamento che rinfrescherà il PC e anche voi[RECENSIONE]




L'arrivo dell'estate oltre il caldo e la felicità di andare al mare, porta con sé delle insidie nascoste. Una di queste è senza dubbio la preoccupazione di evitare le alte temperature prodotte dall'uso prolungato dei nostri notebook. Io in primis alcuni anni fa ci ho rimesso il mio primo portatile. Quale accorgimento migliore, allora, munirsi di una unità di raffreddamento? 

Beh Aukey ci dà una mano attraverso la sua interessante proposta del prodotto CP-R2. Parliamo di una Laptop Cooling Pad ovvero di una base di appoggio per notebook munita di ventole con lo scopo di ridurre il calore emesso, attraverso il sistema di ventilazione. Andiamo a vedere, quindi, come si presenta e come funziona questo oggetto.

Scheda Tecnica


 
Voltaggio
DC 5V
Connettore USB
2PCS
Velocità ventilazione
1200 RPM
Materiali
ABS + Metallo
Misura del cavo
80cm
Flusso d'aria
13CFM per unità
Dimensioni ventilatori
110x110mm
Dimensioni prodotto
42x32x4cm
Peso
1Kg
Brand
Aukey

 Scatola e Contenuto

La confezione del prodotto nonostante sia voluminosa non risulta affatto pesante. Le generose dimensioni sono state sfruttate bene dal produttore per stampare ottimamente le immagini del prodotto, le specifiche, i dettagli circa l'azienda e le varie certificazioni internazionali. All'interno la dotazione comprende: la base di raffreddamento (ben protetta da un involucro in plastica), il cavo USB per l'alimentazione, il manuale e la targhetta della garanzia. Sono presenti inoltre due gommini spessi circa 1cm che servono a stabilizzare il notebook quando settiamo particolari inclinazioni della base. Ottimo accorgimento.


Design 

Questa base di raffreddamento è caratterizzata da un telaio in plastica e da una griglia a protezione delle ventole in metallo. Queste ultime sono in materiale plastico. La qualità costruttiva è abbastanza buona. In totale ci sono quattro ventole, una per ogni lato. Sulla destra sono presenti due porte USB, una delle quali viene occupata per alimentare la base e l’altra per non perdere una porta sul portatile, e il tasto di accensione, grazie al quale è anche possibile selezionare la velocità delle ventole. Gli altri lati, invece, sono   puliti. La base di raffreddamento presenta, nel retro, due piedini che permettono di inclinarla leggermente. E’ possibile, inoltre, aumentare l’ampiezza e il grado di inclinazione attraverso un meccanismo di sollevamento fino ad un massimo di circa 45°. Ultima chicca, le ventole sono dotate di LED che si illumina con intensità variabile in base alla velocità che settiamo.








Utilizzo

Possiamo tranquillamente evitare di consultare il manuale, il funzionamento è veramente semplice ed intuitivo. Vediamolo per tappe:

  • Poggiamo la base sulla superficie di lavoro 
  • Settiamo l'inclinazione che vogliamo
  • Stabilizziamo il sistema sollevando le due clip estraibili in basso
  • Poggiamo il Notebook
  • Colleghiamo, con il cavo USB in dotazione, la base e il laptop
  • Azioniamo e regoliamo la velocità delle ventole attraverso l'interruttore celeste 
N.B. Per inclinazioni maggiori vi consiglio di utilizzare i gommini in plastica dura per dare più stabilità ed evitare un possibile scivolamento del Notebook. Basta inserirli nello spazio creato sollevando le clip estraibili.


Video






Conclusioni 

Il problema del surriscaldamento durante utilizzi prolungati specie nel periodo estivo è uno dei tanti grattacapi con cui tutti prima o poi dobbiamo avere a che fare. Questo sistema è di sicuro un valido aiuto per non incorrere in danni seri. Nello specifico questo prodotto Aukey si comporta bene, anche dal punto di vista del rumore che è veramente contenuto al minimo. Il costo di questo prodotto è di circa 26 Euro anche se spesso grazie alle promo Aukey sarà possibile acquistarlo a circa 17 Euro. 

Trovate il link per l'acquisto QUI


 
MATERIALI   7-
DOTAZIONE 7
DESIGN     8
UTILIZZO   9

RAPPORTO QUALITA'/PREZZO 7.5






 


Nessun commento: