Lavoro 2.0: Le nuove figure professionali nel settore Informatico - Tuttoxandroid

Breaking

1 maggio 2017

Lavoro 2.0: Le nuove figure professionali nel settore Informatico

Oggi è la Festa del Lavoratore e noi della redazione di Tuttoxandroid abbiamo fatto una nostra considerazione su quale figure professionali saranno prossimi nel settore Informatico
Vediamo insieme. 



Aggiornamento: questo articolo è stato redatto nel 2017 e constatiamo con stupefazione come alcune previsioni fatte si siano realmente verificate. La Pandemia del 2020-21 ha sicuramente accelerato la diffusione di alcune competenze e figure professionali. Vi lasciamo all'articolo originale. Buona lettura...




LO SMART WORKING QUESTO SCONOSCIUTO
Come citato nella introduzione, grazie all’avvento delle nuove tecnologie si sono aperte nuove opportunità lavorative soprattutto nel settore informatico.
Uno dei più recenti fenomeni è lo “Smart Working” un nuovo contratto di lavoro che da la possibilità di lavorare da casa o in mobilità senza per forza recarsi sul posto di lavoro. Uno delle aziende che ha abbracciato questo sistema è la multinazionale fornitrice di energia elettrica e gas “Enel”  che ha adottato questo nuovo sistema di lavoro su 7 mila dipendenti, dando la possibilità di lavorare una volta a settimana da casa senza perdere il trattamento economico e normativo.

IL BLOGGER, IL YOUTUBER E LA WEB RADIO
Se parliamo di Smart Working non possiamo non associare queste figure visto anche i buoni profitti, la popolarità del web e la libertà di espressione.
Un esempio di Blogger di spicco nel settore informatico è Salvatore Aranzulla fondatore del sito Aranzulla.it e collaboratore dal 2008 al 2015 alla rubrica Tecnologia  sul sito Virgilio.it come anche la nota Fashion Blogger Chiara Ferragni meglio nota nel mondo del Web come The Blonde Salad che del suo Blog ne ha fatto un capitale da 20 milioni di dollari.
Non manca all'appuntamento anche la Politica che ha preferito mezzi più moderni per fare propaganda, basta vedere il Blog di Beppe Grillo nato nel 2005 e fondato da Beppe Grillo leader del MoVimento 5 Stelle e da Gianroberto Casaleggio.
Infine anche l'Editoria ha scelto questo percorso come la testata giornalistica Today  e, la nostra redazione che ha investito in giovani Blogger dando la possibilità a tutti di poter esprimere la propria conoscenza nel mondo Informatico.
Ma, il successo e i buoni profitti non possono mancare con la figura del Youtuber anche se il nuovo regolamente di pagamento dettato da Google suscita polemiche.
Per molti Youtube è stato il trampolino di lancio per una carriera di successo come ad esempio Frank Matano noto su Youtube per i suoi divertenti scherzi telefonici fino ad arrivare a successo come conduttore televisivo della trasmissione d'intrattenimento "Italia's Got Talent " o,come  Gli Autogol il trio comico che ha visto il suo successo grazie alla piattaforma Youtube prima di sbarcare in  Radio 105.
Un altra interessante realtà che sta prendendo forma sono le Web Radio e, chi ha abbracciato maggiormente questa idea è Alessio Bertallot noto conduttore della trasmissione RaiTunes  su Radio 2 fino al 2013, per poi decidere di intraprendere un nuovo strumento di Radio libera e senza vincoli.


LA SICUREZZA IN UN MONDO HI-TECH

Di certo con l’arrivo di nuove tecnologie non potevano di certo mancare le magagne informatiche, come dati rubati o sicurezza persa per attacco Hacker o Virus che intaccano i nostri PC, Smartphone, Tablet fino ad arrivare ai più gettonati Smart TV e Smartwatch.
Ecco che spunta la figura dell’Esperto di Sicurezza Informatica o “IT Security Manager”, forse una delle più reditizie nel suo settore trovando la strategia vincente dinnanzi a qualsiasi attacco informatico che viola la privacy e la sicurezza.
Associata  a questa figura troviamo l’Ingegnere per la sicurezza delle reti o “ Network Securiy Engineer, una delle più richiesta dalle aziende ed è colui che si occupa a 360° della sicurezza informatica, dello scambio di dati e della protezione della privacy di quest’ultima creando una statistica della vulnerabilità dei loro sistemi di sicurezza.

IL TECNICO RIPARATORE, SE NON CI FOSSE LUI 
Un altra essenziale figura professionale è sicuramente il Tecnico Riparatore di Smartphone,Tablet e Smartwatch. A differenza del Tecnico Informatico ormai quasi del tutto sparito grazie alle guide presenti sul Web; questa richiedere invece una notevole conoscenza di programmazione, saper smontare, saldare e rimontare il tutto con accuratezza e per chi, non è bravo come me 😄 si trova costretto a rivolgersi ad un Laboratorio sborsando bei soldi.
E' la figura professionale più ricercata nei rivenditori di Smartphone e Laboratori ma anche da grandi Aziende.

Ti piace scrivere? Vorresti guadagnare con i tuoi Articoli? Sei un appassionato del "Robottino Verde"e di tutto quello che lo circonda?
La nostra Redazione cerca proprio te. Inviaci il tuo Curriculum all'indirizzo personale@tuttoxandroid.com





Nessun commento: